Eco Del Cinema

Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero – Recensione

Nuove avventure nel magico mondo di Narnia, nel terzo episodio della saga

le-cronache-di-narnia-il-viaggio-del-veliero(The Chronicles of Narnia: The Voyage of the Dawn Treader) Regia: Michael Apted – Cast: Ben Barnes, William Moseley, Georgie Henley, Anna Popplewell, Skandar Keynes – Genere: Fantastico, colore,  115 minuti – Produzione: Gran Bretagna, 2010 – Distribuzione: 20th Century Fox – Data di uscita: 17 dicembre 2010.

Con “Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero”, terzo capitolo della saga tratta dall’omonimo romanzo di C.S. Lewis, si torna nel fantastico mondo incantato di Narnia. Il film narra le vicende dei fratelli Edmund e Lucy e del loro cugino Eustace, che fanno ritorno nel paese di fantasia attraverso un quadro magico che li porta direttamente sul veliero, qui trovano il principe Caspian, l’intero equipaggio e il topolino Reepicheep pronti per un’altra avvincente avventura. Insieme partiranno alla volta delle Lone Islands, per liberare il mondo di Narnia dal male.

La pellicola segna il passaggio dall’età dell’infanzia a quella dell’adolescenza, attraverso le esperienze che i personaggi vivono dentro il mondo parallelo, i protagonisti crescono, approfondiscono la conoscenza di se stessi, affrontando i demoni della tentazione e diventano grandi, talmente tanto che per alcuni di loro, come per i fratelli, questa sarà l’ultima volta a Narnia.

Perché Narnia è un paese incantato, dove solamente l’innocenza e la purezza di un ragazzo possono vivere, dove si lotta per la pace e il bene, e dove la fantasia regna incontrastata. Sono tutti sentimenti legati all’incoscienza, a un momento in cui si crede incondizionatamente in qualcosa che in realtà non esiste, o che esiste, ma che crescendo non si riesce più vedere perché l’essere adulti, maturare, comporta a volte una profonda disillusione.

Il regista Michael Apted si affida agli effetti speciali (che comprendono anche alcuni personaggi tra cui l’impavido topolino Reepicheep), e alla freschezza degli attori quasi tutti sconosciuti. Il protagonista Caspian, Ben Barnes, reduce dal limitato successo della pellicola “Dorian Gray” torna ad indossare i panni del giovane e bel Re per la seconda volta per la gioia delle ragazzine di tutto il mondo.

Sonia Serafini

Articoli correlati

Condividi