Eco Del Cinema

L’amore non va in vacanza – Recensione

Ennesima commedia riuscita firmata Nancy Meyers che in “L’amore non va in vacanza” dipinge due donne in fuga dall’egoismo maschile e aggiunge un pizzico di omaggio al cinema

(The Holiday) Regia: Nancy Meyers – Cast: Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black, Eli Wallach, Rufus Sewell, Edward Burns, Shannyn Sossamon, John Krasinski – Genere: Commedia, colore, 138 minuti – Produzione: USA, 2006 – Distribuzione: Universal Pictures – Data di uscita: 9 febbraio 2007.

amore-vacanzaÈ sicuramente l’originalità delle situazioni a rendere deliziosamente fruibili i film di Nancy Meyers. Dopo “What Women Want” e “Tutto può succedere” la Meyers tenta ancora la via della commedia e ne “L’amore non va in vacanza” si propone non solo in veste di regista, ma anche di sceneggiatrice e produttrice.

Il plot parte da un contesto plausibile e verosimile in cui due persone in crisi entrano in contatto casualmente, tramite internet, per una vacanza il più lontano possibile dalla loro vita. Le due donne in questione – una Cameron Diaz che conferma le sue attitudini alla commedia e una Kate Winslet che si mette alla prova con successo in un genere da lei poco frequentato – senza conoscersi scambiano la propria abitazione capendo ben presto che la loro scelta le porterà necessariamente a fare i conti, in piena solitudine, con il loro io più profondo.

Sebbene diverse, le due protagoniste sembrano entrambe voler fuggire dall’egoismo maschile e già questa fuga sarà di per sé motivo di situazioni esilaranti (basti pensare al modo in cui Amanda/ Diaz scaccia il fidanzato fedifrago o alle lacrime sconsolate di Iris/Winslet). La critica ironica, che in “What women want” si scagliava chiaramente contro l’insensibilità maschile, diventa qui meno invadente soprattutto grazie alle sfumature che arricchiscono i caratteri maschili (Jude Law nei panni del padre premuroso e solo e Jack Black credibile anche nel ruolo del ragazzo romantico). Infine la scelta delle professioni dei vari personaggi risulta un gradito e ben confezionato omaggio al mondo del cinema.

Laura Calvo

Articoli correlati

Condividi