Eco Del Cinema

La famiglia Addams 2 (2021)

Recensione

La famiglia Addams 2: un’avventura ‘on the road’ tra segreti e misteri

La Famiglia Addams immagine

Arriva nelle sale nell’autunno 2021 l’atteso capitolo secondo de “La Famiglia Addams” la cui uscita, come per tanti film, ha subito diversi rinvii causa pandemia.

Ne “La famiglia Addams 2” ritroviamo i simpatici componenti della famiglia più ‘alternativa’ della storia, stavolta alle prese coi turbamenti adolescenziali dei figli, soprattutto della maggiore Mercoledì, che non accetta di buon grado la coesistenza tra le regole di convivenza ‘umane’, applicate nella scuola che frequenta, e quelle ‘mostruose’ con le quali è stata allevata.

Il classico rimedio per superare le divergenze familiari è un avventuroso viaggio in camper, per ‘fare gruppo’ e rinsaldare i rapporti reciproci, superando le inevitabili difficoltà che ogni viaggio comporta.

Il tutto naturalmente viene declinato alla ‘maniera Addams’, a partire dalle mete orrorifiche selezionate e, a seguire, dagli ‘svaghi’ scelti nelle diverse tappe.

Un viaggio in famiglia con alle costole un misterioso personaggio

Non manca un tocco di thrilling, con due misteriosi individui che seguono di nascosto i nostri eroi; se aggiungiamo uno zio Fester in gran forma e un Lurch in stato di grazia, abbiamo confezionato un film gradevole, che non delude lo spettatore.

Ritroviamo con piacere anche lo stesso affiatato team di doppiatori del primo capitolo, tra i quali, senza togliere nulla ai bravissimi Gomez/Pino Insegno e Morticia/Virginia Raffaele, va celebrata l’esilarante Nonna Addams/Loredana Bertè.

Insomma un’ora e mezza di relax e divertimento, un prodotto sicuramente pensato per i più giovani, ma da consigliare anche a un pubblico adulto: potrebbe essere una valida scusa per vederlo l’accompagnare un figlio o un nipotino al cinema…naturalmente senza dimenticare i pop corn.

Daniele Battistoni

Trama

  • Titolo originale: The Addams Family 2
  • Regia: Greg Tiernan, Conrad Vernon
  • Cast: Virginia Raffaele, Pino Insegno, Eleonora Gaggero, Luciano Spinelli, Loredana Berté
  • Genere: Animazione, Avventura, Commedia, colore
  • Durata: n/d
  • Produzione: USA, Gran Bretagna, Canada, 2021
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Data di uscita: 28 ottobre 2021

la famiglia addams 2 posterIn questo secondo capitolo animato sulla singolare famiglia Addams, Gomez e Morticia saranno alle prese con le crisi adolescenziali di Mercoledì, che attraversa una crisi d’identità, ed alla ricerca del suo posto al mondo.   Mercoledì e Pugsley non sono più piccini, e sempre più spesso si ritirano nelle loro stanza per fare le loro cose.

Allo scopo di riconquistare la sintonia perduta, Gomez e Morticia decidono di fare una bella vacanza con tutta la famiglia. Lo spaventoso camper stregato li porterà attraverso l’America in un viaggio ai limiti del reale, in cui si troveranno a fronteggiare pericoli imprevisti.

La famiglia Addams 2: le voci

Nella versione originale è Charlize Theron a dare voce a Morticia Addams, Oscar Isaac è Gomez e Bette Midler è la Nonna. Nick Kroll presterà ancora una volta la sua voce allo Zio Fester, Chloë Grace Moretz a Mercoledì, Conrad Vernon a Lurch e Snoop Dogg a Cugino Itt. La voce originale di Pugsley Addams questa volta sarà quella di Javon Walton. Tra i nuovi personaggi c’è  Cyrus, doppiato da Bill Hader.

Trailer

Articoli correlati

Condividi