Insidious (2010)

Insidious: dal regista di Saw, un horror spaventoso che si dipana in un crescendo di paura

Insidious recensione

La casa indemoniata è un vero e proprio “topos” del genere horror. Ed è lei la grande protagonista di “Insidious” di James Wan, evento speciale al Festival Internazionale del Film di Roma. Una coppia si trasferisce in una vecchia casa con i figli, è l'inizio dell’incubo. Uno dei ragazzini cade dalle scale e va misteriosamente in coma. Iniziano a vedersi e a sentirsi cose strane e terrificanti. Nonostante la famiglia decida di cambiare casa gli strani eventi non smettono di accadere e tutto ricomincia altrove.

Il film del regista della saga di “Saw” è un crescendo di terrore. All’inizio c’è molto di “Poldergeist” e del più moderno “Paranormal Activity” ma poi si scende in un terreno sempre più scuro. La musica si fa più incalzante e il piccolo Jash sempre più inquietante. É lui, la “persona focale” degli spiriti, come spesso accade nel genere.

Pupazzi e bambini nell’horror funzionano sempre, così come conta la colonna sonora che enfatizza i momenti in cui il climax sale e che in "Insidious" porta la firma di Joseph Bishara, che è anche interprete del demone.

Il film funziona e fa veramente paura, anche se in fondo è totalmente diverso dai precedenti del regista. Qui non c’è splatter ma solo porte che si aprono, rumori, un uso sapiente degli effetti speciali e uno ancora più avveduto del fuori campo. Straordinaria la fotografia di John R. Leonetti e David M. Brewer. Tra i produttori del film figura Oren Peli regista di “Paranormal Activity”. Il finale è naturalmente aperto alla possibilità di un secondo capitolo.

Ivana Faranda

  • Regia: James Wan
  • Cast: Patrick Wilson, Rose Byrne, Barbara Hershey, Leigh Whannell, Angus Sampson, Andrew Astor, Corbett Tuck, Heather Tocquigny, Ruben Pla, John Henry Binder, Jeannette Sousa, Chelsea Tavares, J. LaRose, Derick Alexander, Johnny Yong Bosch, Josh Feldman, Philip Friedman, Kimberly Ables Jindra, Caslin Katsaros, Derrick Oliver
  • Genere: Horror, colore
  • Durata: 103 minuti
  • Produzione: USA, 2010
  • Distribuzione: Filmauro
  • Data di uscita: 28 ottobre 2011.

Insidious poster"Insidious" è un film horror diretto da James Wan, distribuito nelle sale il 28 dicembre 2011 da Filmauro.

Insidiuous: la trama

Una casa e una famiglia normali diventano scenario di fenomeni scientificamente inspiegabili quando il primo dei tre figli entra in coma dopo un incidente domestico.

L’intervento di una medium rappresenta la chiave di svolta.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *