Eco Del Cinema

I segreti di Osage County – Recensione

“I segreti di Osage County”, un film che tutti dovrebbero vedere! 

(August: Osage County) Regia: John Wells – Cast: Julia Roberts, Meryl Streep, Ewan McGregor, Chris Cooper, Abigail Breslin, Benedict Cumberbatch, Juliette Lewis – Genere: Drammatico, colore, 119 minuti – Produzione: USA, 2013 – Data di uscita: 30 gennaio 2014

isegretidiosagecounty

“I segreti di Osage County” è la dimostrazione che il grande cinema esiste ancora. Tracy Letts prende la sua

omonima pièce teatrale (premio Pulitzer) e, insieme al regista John Wells, la trasforma in uno straordinario lavoro cinematografico.

“Osage County” è grande cinema perché non racconta solo l’oscura e commovente storia della famiglia Weston riunita di nuovo dopo anni di lontananza. Plasma, invece, il racconto universale della Famiglia, di tutte le famiglie destinate a perdersi e ritrovarsi. E così, mentre la vicenda scorre sullo schermo, ci costringe a riflettere sulla nostra esperienza e ci fa pensare che (forse) uno o più personaggi assomigliano a uno zio, un cugino, un parente lontano. “Osage County” dipinge la famiglia com’è e, nello stesso tempo, come sarebbe senza quel velo d’ipocrisia che spesso regola i rapporti familiari. Racconta lo scontro con quel passato da cui tutti scappiamo, ma con cui poi bisogna fare i conti.

“Osage County” è grande cinema perché, mentre mostra le complesse dinamiche che una famiglia deve affrontare, regala momenti d’inaspettata ironia che raggiungono l’apice nella memorabile scena in cui tutti Weston sono seduti intorno al tavolo per la cena e le parole taglienti di Violet svelano a uno a uno quei segreti inconfessabili che, pronunciati, distruggono qualunque equilibrio domestico.

“Osage County” è grande cinema perché conta su cast di attori stellari (non solo per il nome). Meryl Streep (ineguagliabile!), Julia Roberts e tutti gli altri interiorizzano i personaggi a tal punto da riuscire a restituirne la natura e i sentimenti in modo assolutamente perfetto. E non importa se questo dipende dal fatto che, durante le prove, gli attori hanno vissuto realmente nei luoghi del film, quello che conta è che ognuno, a modo suo, sia riuscito a mettere da parte il proprio io, per calarsi completamente nei panni dei protagonisti. E il risultato è strabiliante.

“Osage County” è grande cinema perché si avvale di una fotografia straordinaria. Quella di Adriano Goldman che cattura la strepitosa bellezza dei paesaggi, degli orizzonti sconfinati, delle lunghe strade proiettate verso il nulla e dei particolari di una casa che assume le sembianze delle case delle nonne.

“Osage County” è grande cinema perché mostra il dramma di Violet sulle note briose di “Lay Down Sally” di Eric Clapton senza, per questo, creare contraddizioni.

“Osage County” è grande cinema perché, ai titoli di coda, fa dire “voglio rivederlo ancora”.

Valeria Gaetano

Articoli correlati

Condividi