Focus – Niente è come sembra – Recensione

Focus – Niente è come sembra – Recensione

Location strepitose, buona recitazione e bei costumi per un film di puro intrattenimento

(Focus) Regia: Glenn Ficarra, John Requa – Cast: Margot Robbie, Will Smith, Rodrigo Santoro, B.D. Wong, Gerald McRaney – Genere: Thriller, colore, 104 minuti – Produzione: USA 2015 – Distribuzione: Warner Bros Italia – Data di uscita: 5 marzo 2015.

focus-locScritto e diretto dalla premiata ditta Glenn Ficarra & John Requa, “Focus –Niente è come sembra” ha per protagonisti Will Smith e Margot Robbie rispettivamente nei panni di un ladro affascinante e non violento, e di una giovane donna che vuole imparare il mestiere da lui. I due s’incontrano in un bar di New York ed è chiarissimo da subito che a unirli non è solo il talento truffaldino.

Tra hotel di lusso, corse automobilistiche ed eventi mondani si dipana l’avventura di una coppia di ladri gentiluomini, le cui armi sono l’abilità di manipolare il prossimo. Ma che succede quando tra due persone così scoppia l’amore? Proprio come recita il titolo, ‘niente è come sembra’… E si può dire lo stesso della chiave di lettura scelta dal regista e dallo sceneggiatore.

Il tema amoroso e quello dell’arte dell’inganno al fine della facile ricchezza si confondono in un mix per lo più gradevole. Assistiamo ai primi passi nell’arte del borseggio di Jess, bionda e bellissima che entra nella squadra di Nick prima e, subito dopo, nella sua vita. Poi l’alchimia si spezza per ritornare nel bel mezzo di un affare del nostro eroe. Quel che succede dopo è prevedibile ma non manca di fascino. Tutti si muovono in scenari e location luccicanti dove la realtà sembra non esistere.

Ficarra & Requa hanno esordito nel 2010 con “Colpo di fulmine – Il mago della truffa” con un plot simile, seppur più complesso. Il loro nuovo lavoro fa pensare a “Prova a prendermi” di Spielberg con DiCaprio e ad “American Hustle”, ma in toni nettamente minori. “Focus”, tuttavia, è un film confezionato alla perfezione, dalla fotografia strepitosa di Xavier Grobet ai costumi di Dyna Pink. Del cast non si può non citare l’ottimo Will Smith, bello e bravo al pari della sua compagna Margot Robbie, già vista in tutto il suo splendore in “The Wolf of Wall Street”.

In sintesi, “Focus – Niente è come sembra” è un film non perfettamente riuscito per la sceneggiatura ma tuttavia un ottimo prodotto d’intrattenimento made in Usa.

Giorgio Bartoletti

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *