Festival di Cannes 2019: il programma del 18 maggio

Al Festival di Cannes 2019, oggi 18 maggio, saranno presentati in Concorso l’atteso “The Wild Goose Lake” di Diao Yinan e “La Gomera” di Corneliu Porumboiu. Fuori concorso Werner Herzog col suo nuovo “Family Romance LLC”. Ma è anche il giorno di Monica Bellucci, ospite alla rassegna per la sua partecipazione al film” Les plus belles années d’une viedi Claude Lelouch. Proiezione di mezzanotte per la nuova pellicola di Gaspar Noè con Charlotte Gainsbourg “Lux Aeterna“.

Festival di Cannes 2019: i film in Concorso della giornata

Dopo aver vinto la Caméra d’or per la miglior opera prima al Festival di Cannes del 2006 con il film “A Est di Bucarest”, Corneliu Porumboiu torna a Cannes per presentare il suo nuovo “La Gomera” che sarà proiettato alle 22 presso il Grand Théâtre Lumière. Il film prende il nome dall’isola su cui viene mandato Cristi, un poliziotto immischiato in affari mafiosi. Qui si innamorerà della misteriosa Gilda, e dovrà quindi imparare la lingua locale…

Nel pomeriggio, alle 16:30, Diao Yinan presenterà al Festival il suo nuovo film, “The Wild Goose Lake“, romantica pellicola dalle tinte noir con protagonista il leader di una gang ostinato a liberare una donna dal suo destino.

Festival di Cannes 2019: Fuori concorso 

C’è grande attesa per “Les plus belles années d’une vie” di Claude Lelouch. Nel film, che verrà proiettato alle 19:30 presso il Grand Théâtre Lumièreanche Monica Bellucci, grande ospite della giornata. La pellicola chiude idealmente la trilogia iniziata nel 1966 con “Un uomo, una donna” e proseguita con “Un uomo, una donna: oggi” nel 1986. Jean-Louis Trintignant e Anouk Aimée riprendono cinquantatré anni dopo i loro ruoli dell’ex pilota automobilistico e dell’assistente cinematografica, entrambi ormai vedovi. Incontrandosi, troveranno di nuovo l’amore?

Alle 20 presso la Salle du Soixantieme, è la volta di Werner Herzog e del suo “Family Romance LLC“, pellicola su un uomo assoldato per interpretare il padre scomparso di una ragazzina.

Proiezione di mezzanotte per il regista degli scandali Gaspar Noè che presenta “Lux Aeternacon Charlotte Gainsbourg e Beatrice Dalle.

Semaine de la critique, Un Certain Regard e Quinzaine des RealisateursVivarium Still 1

Il film di oggi per la Semaine de la critique è “Vivariumdi Lorcan Finnegan, con Jesse Eisenberg e Imogen Poots. Una giovane coppia, alle prese con la ricerca della loro prima casa, finirà coinvolta in uno strano intrigo.

Tra i film in gara per la sezione Un Certain Regard sarà presentato il film “Port Authority” di Danielle Lessovitz. La storia è incentrata sull’amore che scoppia tra due ragazzi. Quando Paul scopre che Wye è un trans, dovrà fare i conti con i suoi sentimenti. Bruno Dumont è l’autore di “Jeanne“, biopic dedicato alla figura di Giovanna D’Arco mentre Albert Serra presenterà il suo “Liberté“, un film sulle avventure di tre libertini espulsi dalla puritana corte di re Luigi XVI.

Per la Quinzaine des Realisateurs “Give Me Liberty” di Kirill Mikhanovsky , “Alice et le maire” di Nicolas Pariser e “The Orphanage” di S. Sadat.

Durante la giornata sarà dedicato un omaggio al regista ceco Miloš Forman al Buñuel Theatre. Per la sezione Cannes Classics sarà possibile rivedere “Miracolo a Milano” di Vittorio De Sica e il capolavoro di Luis Buñuel “Nazarin”. Alle 20:30 sarà proiettato “Forman vs Forman” e, a seguire, il film del regista ceco “Loves of a Blonde”.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *