Eco Del Cinema

Encanto (2021)

Recensione

Encanto: un coloratissimo musical animato che conquista dal primo secondo

encanto immagine

“Encanto”, il film che la Walt Disney Animation Studio ha confezionato per le festività natalizie 2021 è una commedia animata divertente, che scorre veloce come lo schioccar delle dita. In una girandola caleidoscopica le immagini scorrono allegre, e tra canzoni e battute facciamo conoscenza con la famiglia Madrigal. Non una famiglia qualunque, ma una famiglia ‘magica’, a ciascun componente della quale è stato donato, da una speciale candela che veglia su di lui, un particolare talento. A tutti tranne a Mirabel che, per un motivo incomprensibile, non ha ricevuto il ‘dono’. Così, in questo grande nucleo, che vive tutto insieme, in una  casa anch’essa ‘speciale’, solo Mirabel affronta la vita come uno qualunque degli abitanti del villaggio. Uno splendido e vivace agglomerato di case nel cuore della Colombia, protetto dalle montagne: Encanto.

Un film sul sentirsi diversi in un mondo di supereroi

Mirabel è tutti noi, quando, nonostante gli sforzi che facciamo, continuiamo a sentirci inadeguati, quando ci guardiamo attorno e ci sentiamo fuori posto. Facile immedesimarsi nel suo sentirsi diversa in un mondo di superdotati. Capita a tutti, che si abbiano talenti speciali e non, di sentirsi a volte fuori contesto, quando tutto ciò che ci circonda sembra essere lontano da noi. In una società in cui si corre per raggiungere livelli spesso impossibili da conseguire, o ci si arrabatta per seguire canoni estetici o comportamentali che ci vengono imposti da una realtà virtuale che sta prendendo il sopravvento sul mondo reale, è fin troppo facile non sentirsi ‘come gli altri’.

“Encanto” è un film che esalta la diversità, mostrando, con un’allegria contagiosa, che prima di ogni cosa deve venire la stima per noi stessi, e l’impegno a mettere a frutto le proprie potenzialità, senza pensare a chi ha maggiori possibilità. Crederci sempre potrebbe essere il motto di Mirabel.

Anche i superpoteri creano inadeguatezza

Per quanto possa sembrare strano, in verità anche gli altri componenti della famiglia provano, seppur non lo ammettano, disagio per la loro condizione. La famiglia Madrigal ha sempre metto i propri talenti al servizio del villaggio. Stando sempre a disposizione è difficile ammettere la fatica e lo stress nel sentirsi costantemente messi alla prova. In un certo senso per i Madrigal vale quello che Stan Lee affermava per i supereroi Marvel, e cioè che superpoteri portano super problemi.

A volte poi i talenti non vengono compresi, equivocandone il senso, come per Bruno, lo zio scomparso di Maribel.

Un film che diverte e conforta l’anima

encanto immagine

In una girandola di avventure emozionanti e canzoni che rallegrano il cuore, la storia scorre veloce, in un crescendo di imprevisti e misteri, che avranno risoluzione nel delizioso finale. “Encanto” è un film che lascerà il segno, di una spanna superiore a tanti altri prodotti targati Disney, ha nella colonna sonora uno dei punti vincenti. La fluidità delle immagini e la costruzione drammaturgia dei personaggi ci fa dimenticare sovente che stiamo guardando un film d’animazione, in cui le ‘interpretazioni’ sono da Oscar.

Maria Grazia Bosu

Trama

  • Regia: Jared Bush, Charise Castro Smith, Byron Howard
  • Cast: Alvaro Soler, Luca Zingaretti, Diana Del Bufalo, Angie Cepeda, Charise Castro Smith, Byron Howard, Stephanie Beatriz, Diane Guerrero, John Leguizamo, Wilmer Valderrama, Rhenzy Feliz
  • Genere: Animazione, colore
  • Durata: 99 minuti
  • Produzione: USA, 2021
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 24 novembre 2021

encanto poster“Encanto”, il film targato Walt Disney Animation Studios, porta sul grande schermo la storia di una famiglia molto speciale, una famiglia magica, la famiglia Madrigal. I suoi componenti vivono in una grande casa nascosta tra le montagne, in una piccola ed effervescente cittadina columbiana. E’ un luogo incantato, Encanto, dove la magia di una candela, dopo aver permesso la sopravvivenza della famiglia, regala negli anni uno speciale dono, ai suoi componenti. A tutti tranne ad uno, Mirabel, che in mezzo a tanti ‘superfamiliari’, conduce una vita comunque serena, ma priva di ‘superpotere’. Eppure, quando la famiglia sembra destinata a soccombere ad un avverso destino, sarà l’unica ad avere il coraggio di tentare l’impossibile.

Encanto: un omaggio alla cultura della Colombia

“Encanto” è ambientato in Colombia, della quale offre un affresco socio-culturale, raccontando usi, costumi e la straordinaria musica di questo popolo. 

I filmmaker sono stati profondamente ispirati dal loro viaggio di ricerca per “Encanto”, che è stato realizzato in collaborazione con il Colombian Cultural Trust, un gruppo di esperti di cultura, antropologia, botanica, musica, lingua e architettura colombiane. Anche ‘Familia’, un gruppo di dipendenti di origine latinoamericana di Disney Animation, ha condiviso il proprio punto di vista e le proprie esperienze personali per contribuire alla realizzazione del film.

Il film è diretto da Jared Bush (co-regista di “Zootropolis”) e Byron Howard (“Zootropolis”, “Rapunzel – L’intreccio della torre”), co-diretto da Charise Castro Smith (sceneggiatrice di “The Death of Eva Sofia Valdez”) e prodotto da Yvett Merino e Clark Spencer. La sceneggiatura è firmata da Castro Smith e Bush.

Encanto: canzoni e musiche 

encanto immagine

“Encanto” include le canzoni originali del vincitore dell’Emmy®, del GRAMMY® e del Tony Award® Lin-Manuel Miranda (“Hamilton”, “Oceania”), mentre Germaine Franco (“Dora e la città perduta”, “La piccola boss”, “Prendimi!”) ha composto la colonna sonora originale.

La canzone originale ‘Colombia, Mi Encanto’ è interpretata dal cantautore e attore Carlos Vives, 17 volte vincitore del GRAMMY® e del Latin GRAMMY.

Lin-Manuel Miranda e Jared Bush hanno lavorato insieme anche per il film Disney Animation “Oceania”. Ad agosto 2021, la colonna sonora originale di “Oceania” ha stabilito un nuovo record di settimane al primo posto della classifica delle colonne sonore di Billboard, risultando al primo posto in 52 occasioni dalla sua uscita il 18 novembre 2016. (Ha raggiunto 58 settimane al primo posto a partire dalla settimana del 2 ottobre 2021).

Trailer

Articoli correlati

Condividi