Bombshell – La voce dello scandalo (2019)

  • Titolo originale: Bombshell
  • Regia: Jay Roach
  • Cast: Nicole Kidman, Charlize Theron, Margot Robbie, Kate McKinnon, Allison Janney, John Lithgow, Malcolm McDowell, Alice Eve, Alanna Ubach, Stephen Root, Connie Britton, Brigette Lundy-Paine
  • Genere: Biografico, drammatico, colore
  • Durata: 109 minuti
  • Produzione: USA, Canada, 2019
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Data di uscita: 26 marzo 2020

Bombshell poster

"Bombshell - La voce dello scandalo" racconta la storia vera dello scandalo sessuale che coinvolse Roger Ailes, Presidente e CEO di Fox News e Fox Television.

La pellicola ha vinto Miglior Trucco e Parrucco agli Oscar 2020.

Bombshell - La voce dello scandalo: lo scandalo che travolse Fox News

Negli Stati Uniti, i post con l'hashtag #MeToo sono stati tristemente numerosi. Segnalano le denunce di molestie sessuali avvenute sul posto di lavoro. Il caso più celebre è stato quello di Harvey Weinstein. Meno nota in Italia, la vicenda del 2016 di Roger Ailers fu altrettanto devastante, poiché coinvolgeva un altro "big" dell'informazione: il presidente e CEO di Fox News e Fox Television.

Roger Ailers è stato anche consulente per i media per Richard Nixon, Ronald Regan e George W. Bush. Ha contribuito come consigliere alla campagna elettorale per la presidenza di Donald Trump. In seguito alle accuse fu costretto a dimettersi. È morto nel 2017.

"Bombshell - La voce dello scandalo" parla della decisione di alcune donne di primo piano della Fox News di reagire ai soprusi sessisti e molestie da parte di Alies. Tra le protagoniste della vicenda figurano la giornalista e commentatrice tv Gretchen Carlson (Nicole Kidman) e un'altra giornalista, Megyn Kelly (Charlize Theron). Unico personaggio inventato è quello di Kayla Pospisil (Margot Robbie), nella parte di una new entry della redazione.

Il cast

Il regista Jay Roach ha riunito nel cast Nicole Kidman, Charlize Theron e Margot Robbie, le tre splendide bionde che incarnano al meglio la "bombshell" (bomba sexy) che dà il titolo del film. A interpretare Roger Ailes, un incredibilmente somigliante, nonché eccezionale, John Lithgow. Per la parte di Rupert Murdoch, invece, è stato scelto il Malcolm McDowell che interpretava il Drugo di "Arancia Meccanica".

Il film, uscito nelle sale americane il 20 dicembre 2019, ha ottenuto 2 candidature ai Golden Globes, 4 candidature a Critics Choice Award e 3 candidature ai SAG Awards.



Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *