Eco Del Cinema

Bob & Marys – Criminali a domicilio (2018)

Recensione

Bob & Marys – Criminali a domicilio – Recensione: una black comedy intensa ed esilarante

Bob & Marys - Criminali a domicilio - scena

“Bob & Marys – Criminali a domicilio” si iscrive nel genere della black comedy e lo fa con tutti i meriti. Francesco Prisco è riuscito nel suo intento, pubblicamente dichiarato, di costruire una storia intensa dai temi seri, ma con il tono della commedia. Ad arricchire questo particolare carattere della pellicola, ci pensano i due interpreti principali Rocco Papaleo e Laura Morante, che danno vita a una coppia di cinquantenni che funziona. E funziona alla grande.

Bob & Marys – Criminali a domicilio: una storia di due vittime di mafia che riesce a far ridere

Il tratto davvero particolare di questo lungometraggio, e che resta ben impresso nello spettatore, è che la storia a sfondo mafioso è narrata da un punto di vista diverso. In un momento in cui le nostre televisioni sono invase da serie televisive come “Gomorra – La Serie” o “Peaky Blinders”, dove lo sguardo prevalente è quello dei criminali, è una prova di coraggio decidere di portare sul grande schermo una storia di vittime che faccia ridere.

Perché “Bob & Marys – Criminali a domicilio” fa ridere, prima di tutto, e tanto. Arriverete a sorridere quando Marys si sconvolge perché il mafioso che è in casa sua mette i piedi sul tavolino. Ma anche quando questi due coniugi, profondamente diversi tra loro, iniziano un processo di cambiamento totale e completo della loro quotidianità. Su uno sfondo di una Napoli inedita, prende forma questa vicenda che si intreccia a mano a mano con le questioni mafiose e con i problemi della coppia relativi alla figlia e al suo imminente matrimonio.

La cosa davvero incredibile dell’opera di Prisco è notare il mutamento dei due protagonisti che riescono, infine, ad aprirsi e a mostrare lo spettatore la loro vera essenza, che in fondo avevano perso essendo schiavi di una vita talvolta anonima, ma soprattutto normale. Infatti, il nucleo di “Bob & Marys – Criminali a domicilio” risulta essere poi questa normalità, che ci appare come un’arma a doppio taglio per i cittadini del quartiere: questi sono presi di mira proprio in quanto normali. Nonostante Bob e Marys si divertano a un certo punto a sfidare la banda di mafiosi e a costruire una rete di bugie per familiari e vicini, in realtà iniziano a sentire la mancanza di quella normalità che rendeva la loro vita quantomeno sicura. Di certo, dopo questa vicenda, non saranno più gli stessi.

“L’accuppattura” è il motore di tutta la narrazione, ma permette a Roberto e Marisa di tornare ad essere giovani, ad essere Bob e Marys, con la loro voglia di ballare, di parlare di rock’n’roll e di partire finalmente per il loro viaggio di nozze a Parigi. E di tornare alla loro vita che, per quanto normale, non è mai stata meglio di così.

Claudia Pulella

Trama

  • Regia: Francesco Prisco
  • Cast: Rocco Papaleo, Laura Morante, Massimiliano Gallo, Giovanni Esposito, Simona Tabasco, Andrea Di Maria, Francesco Di Leva, Gianni Ferreri, Antonino Iuorio, Enzo Salomone
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 100 minuti
  • Produzione: Italia, 2018
  • Distribuzione: Videa – CDE
  • Data di uscita: 5 aprile 2018

Bob & Marys - Criminali a domicilio - poster

La vita dei due coniugi, Roberto e Marisa, procede in modo piuttosto ordinario: lui è un istruttore di scuola guida, lei lavora come volontaria e sembrano ormai schiavi di una perenne abitudine. Una notte, però, la loro routine subisce un drastico cambiamento quando, nella loro abitazione, alcuni criminali lasciano dei misteriosi pacchi illegali. I due protagonisti non possono denunciare nulla, ma allo stesso tempo rischiano di essere incriminati. Forse, però, tutta questa situazione non dispiace così tanto…

Bob & Marys – Criminali a domicilio: Rocco Papaleo e Laura Morante protagonisti di un’originale commedia

Lo scrittore e regista Francesco Prisco dirige “Bob & Marys – Criminali a domicilio”, una commedia italiana dai toni davvero originali. I due interpreti principali sono Rocco Papaleo (“Nessuno mi può giudicare“, “Il nome del figlio“, “Che vuoi che sia“, “The Place“) e Laura Morante (“L’amore è eterno finchè dura“, “Il grande sogno“, “Il figlio più piccolo“, “La bellezza del somaro“, “Ogni maledetto Natale“), rispettivamente nel ruolo di Roberto e in quello di Marisa.

Nel cast sono presenti anche Massimiliano Gallo (“Mine vaganti“, “Io e lei“), Giovanni Esposito (“Una piccola impresa meridionale“, “Si accettano miracoli“), Simona Tabasco (“È arrivata la felicità”) e Francesco Di Leva (“Una vita tranquilla“, “Natale col boss“).

“Bob & Marys – Criminali a domicilio” mostra, in modo spiritoso e originale, come talvolta la vita coniugale possa risultare abitudinaria e difficile da condurre. I due protagonisti, infatti, ritrovano un modo tutto nuovo di trascorrere le proprie giornate, tra sguardi sospetti dei vicini e il rischio di essere scoperti dalla polizia.

Il film è distribuito da Videa – CDE.

Trailer

Tab Content[/mom_video]

Articoli correlati

Condividi