Eco Del Cinema

Ascensore per il patibolo

Trama

  • Titolo originale: Ascenseur pour l’échafaud
  • Regia: Louis Malle
  • Cast: Jeanne Moreau, Maurice Ronet, Georges Poujouly, Yori Bertin, Jean Wall, Elga Andersen, Lino Ventura
  • Genere: Giallo, B/N
  • Durata: 90 minuti
  • Produzione: Francia, 1958
  • Distribuzione: Cineteca di Bologna
  • Data di uscita: 4 Aprile 2016

Ascensore per il patiboloIl protagonista di “Ascensore per il patibolo” è Julien Tavernier, membro delle truppe aviotrasportate. L’uomo, dopo attente analisi e d’accordo con l’amante, commette il crimine perfetto eliminando il marito di lei, architettando il tutto per far sì che l’omicidio sembri, di fatto, un suicido.
Tutte le pianificazioni effettuate vanno in fumo nel momento in cui Julien, fuggendo dal luogo del delitto, resta intrappolato nell’ascensore.

Nel tempo impiegato per liberarsi del rivale in amore però – e soprattutto nel tempo in cui resta bloccato nell’ascensore, dal quale riesce a liberarsi solo all’alba – alcuni ragazzi rubano la sua auto, restando implicati in uno scontro che uccide due uomini di origine tedesca.
Julien è messo alle strette: la polizia rintraccia l’auto che ha ucciso i due turisti e così facendo risale al protagonista di “Ascensore per il patibolo”, che viene portato alla centrale e accusato di un crimine che non ha commesso.

La situazione è ora problematica: l’unico modo per costruirsi un alibi e scagionarsi dalle accuse di duplice omicidio è confessare il crimine che, effettivamente, stava commettendo nel tempo in cui l’incidente era avvenuto. Solamente l’intervento tempestivo della sua amante riuscirà scagionare l’uomo da tutte le accuse, e a provare che l’auto era stata rubata. Ma, purtroppo, nessun crimine è perfetto e nuovi indizi porteranno l’uomo e la sua amante davanti alla legge.

Cast

[feature_slider type=”def” display=”specific” specific=”16890″ number_of_posts=”15″ autoplay=”yes” timeout=”5000″ cap=”yes” num_bullets=”yes” exc=”0″]

Articoli correlati

Condividi