Eco Del Cinema

Appaloosa – Recensione

Un riuscitissimo western sul valore e la forza dell’amicizia

Regia: Ed Harris – Cast: Viggo Mortensen, Renée Zellweger, Jeremy Irons, Ed Harris, Lance Henriksen, Timothy Spall, Tom Bower, James Gammon, Ariadna Gil – Genere: Western, colore, 116 minuti – Produzione: USA, 2008 – Distribuzione: 01 Distribution – Data di uscita: 16 gennaio 2009.

appaloosaViggo Mortensen ed Ed Harris sono i protagonisti di “Appaloosa” diretto dal secondo che ne è anche produttore.

Virgil Cole e Everett Hitch sono uniti oltre che dalle loro pistole anche da una solida amicizia. Si capiscono con lo sguardo senza neanche parlarsi e insieme sono i tutori della legge nella cittadina in cui vivono. Un giorno come gli altri scende dal treno della piccola stazione una giovane donna sola ed elegante. È chiaro sin dall’inizio che la nuova arrivata romperà tutti gli equilibri. Non si sa assolutamente nulla di lei, a parte che suona il pianoforte ed è vedova. Notata dai due amici, diventerà la donna del rude sceriffo. Peccato che la dolce Allie, impersonata da Renée Zellweger, ha messo gli occhi anche sul vice, che fedele all’amico la respinge. Nel frattempo, i due eroi sono riusciti ad incastrare il boss locale Randal Bragg che ha ucciso il vecchio sceriffo. Il vecchio detto “chi dice donna dice danno” sarà vero anche in questo caso. I bandidos faranno perno sul sentimento di Virgil e rapiranno il suo oggetto d’amore, che alla fine riserverà a tutti delle sorprese.

L’amore vincerà, ma a caro prezzo! Ci sono tutti gli ingredienti giusti del western tradizionale: l’amicizia virile, la passione, la fedeltà e il tradimento sempre in agguato. È chiaro che è un mondo di uomini, dove però le donne hanno il loro posto. E sono proprio loro a stupire lo spettatore con un mix di forza e debolezza che sa tanto di modernità.

Il personaggio di Allie è ambiguo al punto giusto, sembra sopravvissuta a qualcosa che non sapremo mai. Non brilla per fedeltà, per usare un eufemismo, ma non è neanche una donna di facili costumi nel senso più classico. In fondo, come dicono i due amici ha solo bisogno di un uomo, del maschio dominante. Non è di spicco ma ha un notevole fascino la sua antagonista la pseudo prostituta Katie, l’attrice Ariana Gil amica/amante del personaggio di Viggo. Antagonista del duo è il ranchero-bandito Randall Bragg, interpretato dal premio Oscar Jeremy Irons.

Tutto il film è assolutamente ironico, a cominciare dalle conversazioni dei due protagonisti, uno colto e uno un po’ meno, a cui il primo va spesso in aiuto. Splendide la location e la fotografia e molto curati i costumi, forse anche troppo raffinati per degli sceriffi.

Ed Harris/Virgil è carismatico e il suo amico Everett/ Mortensen è misurato oltre che bello come al solito. Renèe Zellweger appare un po’ ingessata ma è perfetta nella sua parte di finta ingenua, che ricorda tanto “Bridget Jones”. In conclusione un bel film sul valore della vera amicizia.

Ivana Faranda

Articoli correlati

Condividi