Eco Del Cinema

Antlers – Spirito insaziabile (2021)

Recensione

Antlers – Spirito insaziabile: una scia di sangue sconvolge una tranquilla cittadina dell’Oregon

antlers - spirito insaziabile foto

Oregon, estremità occidentale degli Stati Uniti, una tranquilla cittadina di provincia è sconvolta da misteriosi quanto raccapriccianti delitti. Come narra l’incipit del film, quando l’ambiente viene sconvolto la Natura si ribella e si scatenano allora gli spiriti maligni in cerca di vendetta. Julia è una insegnante che ha a cuore i suoi alunni, quando si accorge che il piccolo Lucas si comporta in modo strano e fa dei disegni terrificanti, decide di indagare più a fondo, aiutata dal fratello Paul, sceriffo del piccolo centro. Così facendo non sa di scatenare una serie di eventi tali da mettere in pericolo le loro vite e quelle degli altri abitanti del paese. In “Antlers – Spirito insaziabile”, con Antlers che sta  per ‘Corna’, riecheggiano miti vecchi come il mondo, tramandati dai nativi americani. Di questi miti il più terribile è forse quello del Wendigo, un essere che ‘più mangia più ha fame, più mangia più diventa debole”, come dice l’ex sceriffo in pensione Warren, nativo americano appunto, a un attonito Paul, che cerca una spiegazione a ciò che sta succedendo.

Trasposizione cinematografica di un’inquietante racconto

“Antlers – Spirito insaziabile” è tratto dal racconto ‘The Quiet Boy‘, scritto da Nick Antosca, che ha partecipato alla sceneggiatura della pellicola. Tra i produttori spicca la presenza di Guillermo del Toro, mentre alla regia troviamo Scott Cooper, già dietro la macchina da presa, tra gli altri, in “Hostiles” del 2017 e “Il fuoco della vendetta” del 2013. Ad interpretare Jukia abbiamo Keri Russel, nota per le sue partecipazioni alle serie “Felicity” e “The Americans”, mentre Paul ha il volto Jesse Plemons, visto in “Breaking Bad” e “Fargo”. Tra gli altri attori ‘buca’ lo schermo il grande Graham Greene, indimenticato interprete di “Balla coi Lupi“, naturalmente nei panni dell’ex sceriffo.

La natura si ribella al genere umano

antlers - spirito insaziabile immagine

Che dire di questo prodotto? Neanche Greta Thunberg avrebbe potuto immaginare punizione più terribile per chi non rispetta la natura, questa la premessa, peccato che poi questi spiriti se la prendano con tutto ciò che si muove nei loro dintorni. Un film di genere di buon livello, che si distingue per l’impegno produttivo e la cura maniacale nei particolari. Per apprezzare appieno questa pellicola bisogna però prima essere appassionati del genere horror/splatter, per sorvolare poi sul fatto che ogni vittima vada da sola incontro al proprio destino. Neanche a dirlo, sempre al buio o di notte, con una serialità sconcertante, visti i tanti professionisti che firmano la sceneggiatura, tanto che, l’unico malcapitato fatto fuori di giorno fa gridare al miracolo.

Daniele Battistoni

Trama

  • Titolo originale: Antlers
  • Regia: Scott Cooper
  • Cast: Keri Russell, Jesse Plemons, Jeremy T. Thomas, Graham Greene (II), Scott Haze, Rory Cochrane, Amy Madigan, Cody Davis, Arlo Hajdu
  • Genere: Fantasy, colore
  • Durata: 99 minuti
  • Produzione: USA, 2021
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 28 ottobre 2021

Antlers Loc “Antlers – Spirito insaziabile è un film di Scott Cooper, con Keri Russel, Jesse Plemons e Jeremy T. Thomas. E’ un film ad alta tensione in cui il terrore pervade i personaggi in ogni attimo, trasformando la sala cinematografica in un campo di battaglia tra esseri umani e oscure forze maligne.

La trama

Julia Meadows è un’insegnante di una cittadina dell’Oregon, la donna ha a cuore che i ragazzi apprendano ciò che lei insegna, ma è interessata anche al loro benessere in generale.  Un timido e introverso studente, Lucas Weaver, attira la sua attenzione, scoprirà troppo tardi che il terribile segreto che il ragazzino nasconde metterà in pericolo lei e tutti gli abitanti della città. Ad aiutare la donna nella ricerca della verità suo fratello Paul, sceriffo in carica.

Il regista e il cast

Scott Cooper, classe 1970, attore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografo. Con al sua opera prima “Crazy Heart” ottiene due Golden Globe e due Premi Oscar, alla miglior canzone originale, e al Miglio attore Protagonista, il bravissimo Jeff Bridges. Da allora la sua è stata un carriera in continua ascesa, che ha visto Cooper dividersi tra cinema e tv, trascurando la carriera di attore per coltivare maggiormente quella di regista. Realizza “Antlers – Spirito insaziabile” a 4 anni da “Hostiles – Ostili”, con Christian Bale, che ha aperto la dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Protagonista della pellicola Keri Russel (“Star Wars: L’ascesa di Skywalker”), vincitrice di un Golden Globe per il ruolo di Felicity Porter nella serie televisiva “Felicity”, creata da J. J. Abrams e Matt Reeves. La Russel  presta il volto e la grinta a Julia.

Trailer

Articoli correlati

Condividi