Eco Del Cinema

Animals United – Recensione

Un’avventura ecologista in cui gli animali sono protagonisti della lotta per la sopravvivenza e contro l’estinzione

(Die Konferenz der Tiere) Regia: Reinhard Klooss, Holger Tappe – Genere: A€nimazione, colore, 93 minuti – Produzione: Germania, 2010 – Distribuzione: Moviemax – Data di uscita: 21 gennaio 2011.

animals-unitedGli animali di tutto il mondo si uniscono per una giusta causa: la loro sopravvivenza! Quindi, che siate dei costruttori incalliti e arroganti che edificate Spa nel deserto, o ladri di riserve d’acqua, o commercianti edilizi assetati dall’oro nero, è bene sappiate che la vostra fine è giunta! È infatti arrivato il momento in cui tutti, ma proprio tutti, gli animali della Terra hanno deciso di unire le proprie forze. Useranno ogni mezzo a loro disposizione: intelligenza, scaltrezza e armi fisiche (come un importante ruggito) per impedirvi di annientare quello che rappresenta il loro regno e tutto il nostro mondo. Per farlo si stanno recando direttamente nella Grande Mela, a New York City, per partecipare alla Conferenza Mondiale per l’Ambiente, in programma nella sede storica delle Nazioni Unite. La situazione è grave: in Africa leoni, zebre, giraffe e rinoceronti si azzuffano per quella che è una misera tinozza d’acqua; al Polo Nord gli orsi bianchi cercano rifugio in una banchina di ghiaccio sempre più sottile e in Australia il pericolo d’incendi è sempre in agguato.

Questo in sintesi lo scenario immaginario, ma dolorosamente appartenente a un futuro sempre più prossimo, in una Terra che lotta strenuamente per rimanere in vita. Sotto forma di cartone animato (naturalmente nella versione 3D!), i registi e sceneggiatori tedeschi Reinhard Klooss e Holger Tappe, affrontano con delicata ironia uno dei temi più tristemente importanti, e anche notevolmente sottovalutati, della storia dell’umanità. Il genere umano, nella sua spasmodica distruzione del suolo sul quale cammina, deve mettersi, in questo caso, a confronto con dei veri e propri paladini dei diritti degli animali: gli animali stessi. Socrate, il leone vegetariano; Billy, il lemure; Gisella, la giraffa dai simpatici attacchi d’ansia e tanti altri curiosi animali sono i protagonisti di un’interessante avventura “ecologista”, tratta dal libro “La conferenza degli Animali”, scritto, nel lontano 1949, da uno dei più importanti e lungimiranti autori di racconti per ragazzi, Erich Kästner.

La pellicola è, inoltre, collegata al progetto del WWF per la tutela delle specie a rischio nel mondo. Un film per i bambini di oggi, che saranno gli adulti di domani, con la speranza che possa trasmettere loro un senso di responsabilità in più.

Sonia Serafini

Articoli correlati

Condividi