Eco Del Cinema

21 Jump Street (2012)

Recensione

Due giovani poliziotti appendono la pistola al chiodo per indossare… lo zaino!

21 jump street 2

Schmidt (Hill) e Jenko (Tatum), nemici ai tempi del liceo – nerd vs atleta -, si ritrovano a stringere una singolare amicizia nel momento in cui entrano nella scuola di polizia. Non brillano di certo per eccessiva bravura, ma la loro occasione arriva quando gli viene offerta la possibilità di ricoprire un delicato ruolo sotto copertura: la missione è quella di infiltrarsi in un liceo per stanare il fornitore di un nuovo tipo di droga sintetica che sembra aver preso piede tra gli adolescenti.

Il ritorno al liceo è tutt’altro che un tuffo nel passato: i giovani sono trendy, mangiano vegano e pensano bio. Jenko e Schmidt devono confrontarsi con una realtà diversa da quella che ricordano, dove i bulli sono fuori posto e i nerd sono quelli ‘ok’.
I problemi della sopita adolescenza rimasti quiescenti riescono a riemergere. Ansie e paure si riaffacciano e con esse le questioni che pensavano di aver messo nel dimenticatoio. Per loro la sorte avrà in serbo un capovolgimento: finalmente Schmidt riesce ad uscire dal guscio della timidezza e diventare il ‘figo’ che ha sempre desiderato essere, mentre Jenko si ritrova catapultato nella realtà di chi è sempre l’eterno escluso.

L’action comedy “21 Jump Street” vede come protagonisti due degli attori più ricercati dell’odierno panorama hollywoodiano: il muscoloso Channing Tatum e quella forza della natura di Jonah Hill. La singolare coppia diverte e cattura l’attenzione nella commedia diretta da Phil Lord e Christopher Miller.

21 Jump Street: un riuscitissimo adattamento cinematografico grazie a Jonah Hill

Il produttore Steve J. Cannell ha avuto la brillante idea di dare nuova linfa vitale alla serie della Fox TV “21 Jump Street”, la quale ha regalato visibilità e popolarità a Johnny Depp. Cannell in team con Neal H. Moritz, grande produttore di film d’azione (“S.W.A.T”, “Prospettive di un delitto”, “XXX” e tanti altri), ha voluto fortemente realizzare il progetto, ma la storia ha preso forma completamente in seguito ai suggerimenti di Jonah Hill: l’attore ha infatti suggerito ai produttori di realizzare una commedia d’azione, date la potenzialità della trama.

Detto fatto: suspance, inseguimenti e ironia. Con il senso dell’umorismo di Hill e le idee dei registi Miller e Lord, il progetto ha le basi per un perfetto mix di elementi. Da un lato infatti ci sono le sparatorie in perfetta linea con i film d’azione prodotti da Moritz e dall’altra abbiamo la commedia alla Jonah Hill. Il tutto si mescola in un interessante quanto accattivante miscela pronta ad esplodere.

La già testata bravura di Hill, qui produttore e scrittore, ha avuto un’ulteriore riprova in questo personaggio realizzato e cucito su misura per la sua verve. Il ‘bad boy’ Jenko, alias Channing Tatum, è carismatico, fa divertire ed è sincero nella sua interpretazione di duro dal cuore tenero. Questa strana coppia ha il suo perchè e tiene banco per tutto il film, facendo simpatizzare lo spettatore per loro e ridere con le loro graffianti battute. Hanno i tempi giusti della commedia e l’alchimia c’è. Esilaranti negli inseguimenti a bordo della limousine.

Menzione speciale al rapper Ice Cube che interpreta il capitano Dickson a capo della sezione di Jump Street, un poliziotto esagerato che redarguisce i suoi sottoposti con tutto il gergo colorito che ci si può immaginare. Inoltre cameo di Johnny Depp nella parte finale del film dove lo vediamo sgominare una banda di motociclisti immischiata nello sporco giro di droghe. Un graditissimo ritorno alle origini.

“21 Jump Street” è quindi una commedia d’azione che nei suoi 109 minuti diverte completamente, riuscendo a tenere lo spettatore concentrato sull’azione. Da sballo!

Fabiana Valentini

Trama

  • Regia: Phil Lord, Christopher Miller
  • Cast: Jonah Hill, Channing Tatum, Brie Larson, Dave Franco, Rob Riggle, Ice Cube, Jake M. Johnson, Ellie Kemper, Johnny Depp, Johnny Simmons, Dakota Johnson, Joe Chrest, Johnny Pemberton, Brett Lapeyrouse, John L. Armijo, Randall D. Cunningham, Haley Farris, Chip Carriere, Dominic ‘Taz’ Alexander, D.J. Mills, Joe Williams, Keith Kurtz, Stanley Wong, Beau Delatte, Colby Boothman-Shepard, Douglas Wilcox II, Kayden Kessler, Nick Offerman, Justin Hires, Anthony Molinari, Luis Da Silva Jr, Randal Reeder, Richard Kohnke, Valerie Tian, Andrea Frankle, DeRay Davis, Spencer Boldman, Lindsey Broad
  • Genere: Azione, colore
  • Durata: 109 minuti
  • Produzione: USA, 2012
  • Distribuzione: Sony Pictures
  • Data di uscita: 15 giugno 2012

21 Jump Street - Locandina italiana

Seconda prova cinematografica per Phil Lord e Chris Miller, che dopo “Piovono polpette” si cimentano in una commedia che vede protagonisti Channing Tatum e Jonah Hill nel remake dell’ omonima serie TV cult degli anni Ottanta e Novanta: “21 Jump Street”.

Il film racconta di come due liceali si ritrovano anni dopo il diploma all’Accademia di Polizia, dove dopo aver pattugliato per mesi parco giochi in bicicletta e l’ennesimo arresto mancato, vengono assegnati all’unità segreta Jump Street nel disperato tentativo di scollargli di dosso la nomina di poliziotti imbranati.

Gli agenti Schmidt (Hill) e Jenko (Tatum) sono dunque coinvolti in un’operazione delicata all’interno di una scuola superiore del quartiere: impedire che una nuova droga si diffonda ulteriormente mietendo altre vittime oltre al ragazzo che ha fatto scattare l’allarme. Per farlo, i due sono costretti ad infiltrarsi nel liceo, tornando a rivivere i momenti che li avevano visti insieme anni prima.
Ora come allora le differenze tra i due agenti non tardano a venire a galla: timido e secchione Schmidt, bello e scemo Jenko, gli amici-nemici si ritrovano a dover collaborare in un ambiente che li ha visti rivali. Ben presto però capiranno che l’unione fa la forza, e un tuffo nel passato li riporterà alle vecchie turbe adolescenziali ancora non del tutto superate.

Nel 2014 è stato girato un sequel del film, “22 jump street”, che ripropone la regia di Lord e Miller e la dinamica comicità del duo Jonah Hill/Channing Tatum.

Trailer

Articoli correlati

Condividi