TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO - RECENSIONE

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Febbraio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

Transformers: La vendetta del caduto - Recensione

(Transformers 2: Revenge of the Fallen) Regia: Michael Bay - Cast: Shia LaBeouf, Megan Fox, Jon Voight, John Turturro, Rainn Wilson, Josh Duhamel, Tyrese Gibson, Isabel Lucas, Matthew Marsden – Genere: Azione, Fantascienza, colore 147 minuti - Produzione: USA 2009, Paramount Pictures, DreamWorks SKG, Di Bonaventura Pictures, Hasbro, Tom DeSanto/Don Murphy Production - Distribuzione: Universal Pictures Italia – Data di uscita: 26 giugno 2009

Vendetta tremenda vendetta. Da secoli muove orde di barbari e scatena antichi rancori mai sopiti, nella millenaria battaglia per prevalere sul nemico di turno. Vendette, rivincite, ritorni clamorosi sono l’amalgama giusto per raccontare ancora e ancora una storia che magari di per sé è già bella che chiusa, lo spunto per dar vita ad un sequel, per riprendere un percorso interrotto in precedenza ma potenzialmente fruttifero. Tale ragionamento vale anche per i “Transformers”, saga traslata dalla linea Hasbro e arrivata al secondo capitolo cinematografico. Mirabolante, fracassone, dagli effetti visivi strabilianti e condito da alcune scene cult nel mischione polveroso di uomini e macchine. Ma eccessivamente lungo e con poca anima, specialmente in proporzione al notevole esordio, il blockbuster sorpresa diretto dallo specialista Michael Bay nel 2007. Se a una renderizzazione fino a 72 ore per inquadratura non viene supportata una storia ad altissimo livello, l’incredibile sforzo grafico e creativo viene vanificato nella marea di esplosioni e battute insipide. Aggiungiamoci che il primo capitolo targato Paramount mixava benissimo dosi di ironia a scene d’azione e combattimenti vari, “La vendetta del caduto” appare meno sofisticato sotto il profilo sceneggiativo, curato in ogni caso da due veterani come Roberto Orci e Alex Kurtzman. Gli effetti speciali creati dalla Industrial Light and Magic durano circa 50 minuti e sono il fiore all’occhiello di una produzione ad altissimo budget, in cui Bay si è specializzato negli ultimi anni (esordio boom con “Bad Boys”, 1995), ma che difetta di quell’ingrediente afrodisiaco per lo spettatore. Quel pizzico di novità che cattura l’attenzione rispetto ad un prodotto già visto e che dovrebbe riciclarsi in maniera frizzante, senza ricalcare le sue stesse orme e, soprattutto, svincolandosi dalla regola hollywoodiana del remake finalizzato al solo incasso. In questa maniera gli atti di eroismo di Sam Witwicky e fidanzata (ancora effervescente il duo Shia La Beouf-Megan Fox), capitati nell’infinito scontro tra Autobot e Decepticons, stavolta guidati dal “Caduto”, rimane un esercizio di stile e poco altro. Tant’è che le scene migliori risultano quelle dove gli umani sono ancora protagonisti e le loro schermaglie, con menzione d’onore al vispo John Turturro, rivitalizzano un film meccanizzato fin troppo nel profondo e dal finale messianico. Superbo come una fabbrica di automobili, scintillante e spettacolare ma allo stesso tempo stucchevole negli innumerevoli e roboanti corpo a corpo. “Transformers: La vendetta del caduto” è tutto questo, sagacia contro ostinazione, astuzia unita al coraggio, malvagità opposta alla fratellanza, insomma uno stupendo pezzo di metallo cinematografico che risponde semplicemente ad una mera esigenza commerciale. La dura legge del botteghino che lascia l’operazione fantascientifica in gran parte priva di energon, quell’energia universale necessaria a brillare di luce propria.

Simone Bracci


Pagine correlate recensioni


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Transformers: La vendetta del caduto - Recensione '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema recensioni

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

RECENSIONI

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus 18/02/2012
Hysteria - Recensione

09/02/2012
Recensione - Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma 3D

09/02/2012
Com´è bello far l´amore - Recensione

03/02/2012
Albert Nobbs - Recensione

02/02/2012
Millennium - Uomini che odiano le donne - Recensione

Newsletter

Film in uscita

Dal 10 febbraio

____________________________

Dal 17 Febbraio

___________________________

Dal 24 febbraio

___________________________

Dal 2 Marzo

___________________________

Dal 9 Marzo

___________________________

Dal 16 Marzo

___________________________

Dal 23 Marzo

___________________________

Dal 30 Marzo

___________________________

Dal 06 Aprile

___________________________

Dal 13 Aprile

___________________________

Dal 20 Aprile

__________________________

Dal 25 Aprile

__________________________

Dal 30 Aprile

__________________________

Dal 4 Maggio

__________________________

Dal 11 maggio

__________________________

Dal 18 maggio

_________________________

Dal 25 maggio

________________________

Dal 1 giugno

________________________

Dal 8 giugno

________________________

Dal 15 giungo

_________________________

Dal 22 giugno

  • I tre marmittoni
  • What to Expect When You're Expecting

________________________

Dal 29 giugno

  • The Big Year (Dal 27/06)
  • Il cammino per Santiago

________________________

Data da definire

___________________________________

 Network News
11/02/2012
In caso di neve e gelo: guida per cittadini

11/02/2012
Maltempo, neve: situazione aeroporti

 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 1 secondi
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network