Eco Del Cinema

The Lack – Recensione

The Lack: dai videoartisti Masbedo un viaggio psicanalitico nel mondo femminile

Regia: Masbedo – Cast: Lea Mornar, Xin Wang, Giorgia Sinicorni, Ginevra Bulgari, Emanuela Villagrossi, Cinzia Brugnola, Sofia Di Negro – Genere: Drammatico, colore, 76 minuti – Produzione: Italia, 2014.

the-lackIl duo artistico Masbedo, formato da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, esordisce al Festival di Venezia 2014 con “The Lack”. Presentato come evento speciale il 31 agosto nella sezione Giornate degli Autori, il film è una sorta di racconto visionario sulla solitudine femminile, diviso in quattro episodi.

La ‘mancanza’ è raccontata da donne sole in mezzo alla natura selvaggia. È pervasa dal freddo islandese la storia di Eve, che aspetta il suo amante tutta la notte dopo aver indossato un abito bianco regalato da lui. All’alba esce da casa e inizia a vagabondare in paesaggi glaciali in cui la neve si fonde con il suo abito sempre più sporco e lacero. Lo abbandonerà nel vento gelido dopo averlo crivellato di colpi di fucile. Nel vuoto della notte solo un telefono fa da tramite tra la povera Eve e l’amato che non risponde. Viene in qualche modo in mente la pièce di Jean Cocteau “La voce umana”, messa magnificamente in scena da Anna Magnani.

Pesca nella storia del cinema italiano, e in particolare nel capolavoro di Antonioni “L’avventura”, il secondo pezzo. Sempre nella natura selvaggia, in questo caso quella delle isole Eolie, una bellissima cinese trascina faticosamente un oggetto voluminoso. Si tratta di un faro proiettore che arriverà a Lisca Bianca, isola persa nel mare azzurro.

Criptico come non mai, il terzo episodio vede come protagoniste due donne islandesi. In un panorama da sogno, si galleggia su una piccola casa trasparente e su una barca. Loro non s’incontreranno mai, ma entreranno in contatto tramite un oggetto misterioso.

Infine, è da incubo l’ultima storia. In uno stato di dormiveglia, una donna riscopre i suoi ricordi nascosti di quando era una bambina bionda e sorridente.

Nell’opera dei Masbedo la matrice artistica è presente in modo evidente. Non è cinema ma video arte di altissimo livello. Le riprese sono tutte ad altissima definizione e le attrici sono delle performer fantastiche. Con una fotografia eccezionale e una colonna sonora perfetta, “The Lack” è un piccolo gioiello in bilico tra cinema, arte e videomusica, che pesca nell’inconscio dello spettatore. Prodotto da Beatrice Bulgari per IN BETWEEN ART FILM, “The Lack” è scritto dalla stessa Bulgari in collaborazione con Mitra Divshali.

Paolo Rivelli

Articoli correlati

Condividi