Napolitaners

  • Regia: Gianluca Vitiello
  • Genere: Documentario
  • Durata: 80 minuti
  • Produzione: Italia, 2017
  • Distribuzione: Dna Lab
  • Data di uscita: 25 Novembre 2017

Napolitaners locandina

Napolitaners è un documentario che cerca di raccontare in modo inedito la città di Napoli attraverso il punto di vista di chi ci è nato e che oggi la vive dall'esterno, lontano chilometri da casa, costantemente alla ricerca di lavori e esperienze nuove ma sempre legato con il cuore alla sua terra.

Il film è un viaggio a più tappe che ripercorre le rotte di una nuova ondata di emigrazione, da Berlino a New York, da Milano a Ibiza fino a Tokyo, attraverso i locali, i quartieri e le strade così lontane dalla città partenopea. La pellicola vuole dunque essere un omaggio alla "napoletanità" nel mondo, una storia d'amore e una riflessione sulle proprie origini, sulla propria terra, attraverso ritratti-interviste di ragazzi che vivono all'estero.

Napolitaners: Napoli raccontata da chi non è a Napoli

Gianluca Vitiello, artista e speaker radiofonico (classe 1976) esordisce al cinema con il docufilm "Napolitaners" che cerca di raccontare in maniera globale quel sentimento di affetto e nostalgia che caratterizza ogni napoletano emigrato fuori dalla sua città. Il film nasce soprattutto da un'esperienza personale: difatti Vitiello vive ormai da molti anni a Milano, città da cui prende avvio la narrazione.

"Napolitaners", di 80 minuti, è diviso in 16 capitoli, ognuno dei quali affronta un aspetto diverso del rapporto speciale che sussiste tra chi lascia la città e la città stessa. Vitiello ha raccontato: «In ogni città ho intervistato quattro-cinque persone, dai pizzaioli e ristoratori alla fascia di intellettuali e di professionisti, ognuno con il proprio vissuto e il denominatore comune della mancanza profonda del luogo d’origine. Spero di poter tracciare così un quadro e un omaggio della napoletanità nel mondo, con storie di un amore intramontabile nei confronti di Napoli».

La cosa più paradossale è che in "Napolitaners", Napoli non compare mai.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *