Il premio

  • Regia: Alessandro Gassmann
  • Cast: Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Alessandro Gassmann, Matilda De Angelis
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 100 minuti
  • Prosuzione: Italia, Danimarca, 2017
  • Distribuzione: Vision Distribution
  • Data di uscita: 6 dicembre 2017

Il premio locandinaUn viaggio verso Stoccolma per ritirare il premio Nobel per la letteraturata: questa è l'avventura che si appresta a fare Giovanni Passamonte, uno scrittore di fama internazionale che ha paura di prendere l'aereo. Per l'occasione l'uomo viene accompagnato dal suo fido assistente Rinaldo e con sorpresa dai sui due figli. Oreste, primo figlio, è il proprietario di una palestra in fallimento; mentre Lucrezia, la seconda figlia, è una blogger sull’orlo del collasso. Questo percorso da Roma a Stoccolma sarà per i quattro ricco di imprevisti e incertezze,  l'entrata in scena di nuovi personaggi aiuterà la famiglia a conoscersi meglio.

 

Il premio: un viaggio da Nobel

 

"Il premio" è una commedia scritta e diretta da Alessandro Gassmann al suo terzo lungometraggio da regista, dopo “Razzabastarda” del 2013, candidato a tre David di Donatello e tre Nastri d’argento, e “Torn – Strappati” del 2015.

Ad interpretare lo scrittore, fresco vincitore del premio Nobel è uno dei più grandi attori italiani Gigi Proietti (“Febbre da cavallo” di Steno, “Panni sporchi” di Mario Monicelli), che ritorna a lavorare con Alessandro Gassmann dopo aver collaborato con lui nella realizzazione del film “Di padre in figlio”, nel 1982. Rinaldo è interpretato da Rocco Papaleo (“Un boss in salotto” di Luca Miniero, “Basilicata coast to coast” film diretto da lui stesso accompagnato proprio da Alessandro Gassmann).

Nel film "Il premio" i due figli sono interpretati da Alessandro Gassmann nel ruolo di Oreste e Anna Foglietta (“Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese, “Nessuno mi può giudicare” di Massimiliano Bruno).

A completare il cast ci saranno Matilda De Angelis (“Veloce come il vento” di Matteo Rovere), Erica Blanc e Amanda Lear.

“Il premio” è una co-produzione italo-danese, prodotto da Italian International Film - Space Rocket Nation con Vision Distribution.

 

 

 

 

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *