Festival di Venezia 2017: Annette Bening sarà Presidente della Giuria Internazionale

Il Festival di Venezia 2017 si avvicina alla sua 74esima edizione. E mentre il mondo attende con ansia i titoli del film in concorso e le star che arriveranno sul Lido italiano, arriva la prima notizia ufficiale: l’attrice statunitense Annette Bening sarà il Presiente della Giuria Internazionale di quest’anno.

Festival di Venezia 2017: Annette Bening Presidente della 74esima edizione

Annette Bening american crime story

I primi interessanti annunci dalla 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (abbreviata più semplicemente in Festival di Venezia 2017) sono arrivati: l’attrice statunitense Annette Bening presiederà la Giuria del Festival decretando il futuro Leone d’Oro di quest’anno. La quattro volte candidata all’Oscar (Rischiose abitudini, 1991; American Beauty, 1999; La diva Julia, 2004; I ragazzi stanno bene, 2010), pluripremiata a teatro e ai Golden Globe, si è detta onorata della possibilità di partecipare al Festival in veste di giudice.

Dal sito ufficiale del Festival arrivano anche le prime dichiarazione del direttore Alberto Barbera:

“Era tempo che la lunga serie di presidenze maschili della Giuria internazionale della Mostra del Cinema di Venezia venisse interrotta per far posto a una donna di grande talento, intelligenza e ispirazione. Sono particolarmente lieto che Annette Bening abbia accettato questo ruolo, che saprà svolgere in virtù del talento manifestato in una carriera da star hollywoodiana contraddistinta da scelte sempre interessanti e spesso coraggiose. Attrice raffinata e istintiva, capace di sfumature complesse, Annette Bening conferisce ai ruoli da lei interpretati un calore e una naturale eleganza che rendono la visione dei suoi film un’esperienza straordinaria. Le do il benvenuto a Venezia”.

Festival di Venezia 2017: i compiti della Giuria

Insieme ad Annette Bening, 9 personalità del mondo del cinema assegneranno gli ambiti premi tra cui anche il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Speciale della Giuria e il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente. Per adesso non conosciamo ancora i nomi di chi affiancherà il Presidente
Il programma della Mostra verrà annunciato il 27 Luglio.

Paola Pirotti
05/07/17

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *