Cento anni

  • Regia: Davide Ferrario
  • Genere: Documentario
  • Durata: 85 minuti
  • Produzione: Italia, 2017
  • Distribuzione: Lab 80 Film
  • Data di uscita: 4 dicembre 2017

Cento anni locandina"Cento anni" è il titolo simbolico di un film-documentario improntato sul centesimo anniversario della disfatta di Caporetto (avvenuto il 24 ottobre 1917), un avvenimento che segnò l'immaginario collettivo italiano, tanto che oggi il termine stesso "Caporetto" sta a significare una sconfitta epocale.

Cento anni: la straordinaria capacità di reinventarsi del popolo italiano

Caporetto è stata una battaglia disastrosa per il popolo italiano, sì, ma è servita ad accendere l'animo dello stesso: lo dimostra la prima battaglia del Piave.

Proprio su questo concetto di rinascita è improntato il documentario di Davide Ferrario: ci sono state molte "Caporetto" nella storia dell'Italia, economiche, politiche, istituzionali, eppure quasi tutte sono state seguite da una riscossa; perché sembra funzionare proprio così per noi del Belpaese, dobbiamo vivere la tragedia sulla nostra pelle ed essere spinti al limite per poter tirare fuori il meglio.

Il regista si sofferma su questa particolare disposizione dell'animo italiano indagando, nel corso di questi "Cento anni" di storia ed 'avvalendosi' di quattro episodi distinti sia a livello temporale che geografico, il perché di questa  tardiva tenacia che, come un fiore che nasce dal fango, emerge solo in situazioni estreme, in cui la collettività è accomunata da un sentimento di rivalsa.

Cento anni: il regista

"Cento anni" è diretto da Davide Ferrario, regista, scrittore e sceneggiatore che prima di passare alla regia ha allestito rassegne cinematografiche in giro per l'Italia, oltre ad aver realizzato una monografia su Fassbinder. Tra i suoi lavori dietro la macchina da presa il più importante è sicuramente "Dopo mezzanotte" con Giorgio Pasotti e Francesca Inaudi, film che ha ottenuto tre candidature ai David di Donatello del 2005.

La sua ultima regia prima di "Cento anni" è stata "La luna su Torino", uscito nelle sale italiane il 27 marzo del 2014.

 

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *