Eco Del Cinema

Coda – I segni del cuore: il film pluripremiato agli Oscar nelle sale dal 31 marzo

Dopo aver fatto incetta di premi, non solo agli Oscar 2022, la cui cerimonia di assegnazione degli Academy si è celebrata la scorsa notte, “Coda – I segni del cuore” arriva nelle sale italiane il 31 marzo, distribuito da Eagle Pictures.

Coda – I segni del cuore: l’emozionante pellicola di Sian Heder nelle sale italiane

I Segni Del Cuore Coda Copertina

É diretta da Sian Heder la delicata e pluripremiata commedia drammatica “Coda – I segni del cuore”. Il film, oltre ad aver ottenuto molteplici riconoscimenti già al Sundance Film Festival, ha ricevuto la scorsa notte ben tre Oscar per il Miglior Film, la Miglior Sceneggiatura non originale e il Miglior Attore non Protagonista a Troy Kotsur.

Il film ha superato di gran lunga la pellicola francese dal titolo “La Famiglia Belier” di cui è remake. Interpretato da Emilia Jones, “Coda – I segni del cuore” vede nel cast oltre ad attori udenti anche sordi, tra cui Marlee Matlin, premiata nel 1987 come Mglior Attrice per “Figli di un dio minore” ed il neo premiato Troy Kotsur che ha dedicato il premio come Miglior Attore alla Comunità C.O.D.A (Children of Deaf Adults), alla Comunità Sorda e a tutte le persone con disabilità: “Questo è il nostro momento” ha dichiarato l’interprete, al termine di un discorso molto toccante.

La trama del film

“CODA” è acronimo di Child of Deaf Adults (bambino in una famiglia di non udenti), e il film segue le vicende della giovane diciassettenne Ruby, unica persona udente della sua famiglia. La ragazza lavora sulla barca di famiglia, la mattina prestissimo, prima di andare a scuola, per aiutare il fratello e i genitori nella pesca sulla costa del Massachusetts. Dopo essere entrata a far parte del coro della scuola, Ruby capisce di avere una vera e propria passione per il canto. Il suo maestro Bernardo la invoglia a iscriversi a una prestigiosa scuola di musica, affinchè possa usare le sue doti per crearsi un futuro. Ruby si troverà davanti a un bivio: lasciare i suoi genitori per inseguire questo suo grande amore o continuare ad aiutare la famiglia.

Articoli correlati

Condividi