Festa del Cinema di Roma 2017: programma del 4 Novembre

Penultima giornata della Festa del Cinema di Roma 2017 che propone tra gli Eventi Speciali “The Place” di Paolo Genovese e per gli Incontri Ravvicinati quello con David Lynch che ritirerà il premio alla carriera.

Festa del Cinema di Roma 2017: il gran giorno di David Lynch

Festa del Cinema di Roma 2017 David Lynch

La kermesse romana si avvia alla sua conclusione e presenta uno degli eventi di punta. Fa parte degli incontri ravvicinati quello con David Lynch che incontra il suo pubblico in Sala Sinopoli alle ore 17:30. Per l’occasione il visionario regista americano riceve un meritatissimo premio alla carriera, culminata con la ripresa recente, dopo 25 anni, della sue serie cult “Twin Peaks”.

Un programma ricchissimo per gli eventi speciali, Alice nella città e Riflessi

Festa del Cinema di Roma 2017 The Place

Il regista Paolo Genovese ha sbancato i botteghini con il suo ultimo film “Perfetti sconosciuti”; c’è quindi molta attesa per il suo ultimo film “The Place”, presentato tra gli Eventi Speciali. Nel cast Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Vinicio Marchioni e Sabrina Ferilli.

Il film sarà proiettato per il pubblico accreditato in Sala Sinopoli alle 19:30, in replica presso 3 e Google Cinema Hall alle 22:30.

È un omaggio al genio del regista di ET, “Spielberg” diretto da Susan Lacy, che ricostruisce tutta la sua carriera del grande cineasta sin dai suoi esordi. Proiezione prevista in Sala Petrassi alle 21:00.

La giornata si tinge di esotico con il film scelto da Bernardo Bertolucci per la Festa del Cinema di Roma 2017: si tratta di “Da’wah” di Italo Spinelli, profondo conoscitore della cultura asiatica e della sua cinematografia, presso il Teatro Studio G. Borgna alle ore 19:00.

Per la sezione Riflessi, la Festa del Cinema di Roma propone due film molto diversi che pescano comunque nel nostro passato: “Salvatrice – Sandra Milo si racconta” di Giorgia Wurth è un ritratto appassionato di un’attrice che è stata la musa di Federico Fellini. Il film è previsto presso lo spazio del MAXXI alle 21:30. Viene da lontano anche il secondo titolo della giornata “Dalla quercia alla palma- I 40 anni di Padre Padrone” di Sergio Naitza, documentario sulla storia del capolavoro dei fratelli Taviani vincitori della Palma d’Oro a Cannes nel 1977 (Casa del Cinema ore 16:00).

Per “Alice nella città” tre titoli in programma: “Romans” di L. Shammasian, “Ravens” di Jens Assur e “La familia” di Gustavo Rondòn Còrdova. Proiezioni a partire dalle 18:30 presso la Sala 8 del Cinema Admiral.

Chiudiamo la giornata con un evento molto speciale. La Festa del Cinema di Roma celebra i 60 anni dell’associazione Amref Health Africa con la proiezione di due film: il primo “David Troll vs AMREF” è un mediometraggio che usa il linguaggio di “Lercio” per ricordarci l’importanza del contributo dato dall’Amref negli anni; il secondo è il documentario di Werner Herzog “I medici volanti dell’Africa orientale” girato nel 1969.

Per altre informazioni rimandiamo al programma ufficiale: Festa del Cinema di Roma – Programma

Giulia Sessich

 

 

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *