Eco Del Cinema

X-men: nessuna comparsa di Famke Janssen nel franchise

Il membro del cast originale del film “X-men”, Famke Janssen, crede che non ci siano piani futuri per il suo ritorno nel franchise della Marvel Studios targata 20th Century Fox.

X-men: un lento e doloroso addio al cast originale

X-men cast originale

Con il compimento dei diciassette anni di esistenza della saga cinecomic e l’affermazione della seconda generazione di X-men, sembra quasi impossibile poter rivedere sul grande schermo la prima Jean Grey (Famke Janssen), nonché prima Fenice ora sostituita dalla protagonista della serie TV targata HBO “Game of Thrones”, Sophie Turner.

Il film crossover “X-men – Giorni di un futuro passato” sembra sia stata quasi una cerimonia di passaggio del testimone da parte della vecchia generazione alla nuova introdotta in “X-men – L’inizio”. Infatti è stata l’ultima volta che abbiamo visto tutti i membri del primo film riuniti quasi come se ci volessero dire addio.

L’ultima apparizione degli X-men orginali, avrebbe potuto prendere piede nel capitolo drammatico e conclusivo della saga su Wolverine, “Logan”, con protagonisti Hugh Jackman e Patrick Stewart. In questa pellicola ci sarebbe stata la possibilità di introdurre almeno un’ultima volta i personaggi originali, ma come tutti ben sappiamo non c’è stato neanche un cameo.

I nuovi attori, invece, continuano il loro percorso all’interno del franchise dopo il film con antagonista Apocalisse, è il momento della saga su Fenice Nera, “X-men – Dark Phoenix”. Potrebbe essere il momento per la Turner di dimostrarsi una valida sostituta della Jean Grey originale.

“È stato meraviglioso. Non mi sarei mai aspettata che il primo film a cui ho preso parte facesse tutto questo successo e che durasse per quindici anni ancora. Sapevo che Jean Grey si sarebbe trasformata in Fenice Nera, e la fenice si sa che rinasce dalle proprie ceneri, ma come Jean o la Fenice, ‘mi hanno uccisa’ e ora sono tornata. Non possono sbarazzarsi di me.”, dice scherzosamente la Janssen.

Purtroppo, nonostante la sua fantastica e super positiva esperienza con il franchise, la Jean Grey originale è consapevole del fatto che ormai il suo tempo nel team degli X-men è giunto probabilmente al termine.

“È stata veramente una bellissima esperienza. Sono veramente grata dell’opportunita che mi è stata data. Mi rimane il bel ricordo non solo di esser stata Jean Grey, ma di aver avuto la possibilità di lavorare con un cast eccezionale. È stato bello finché è durato.”

Famke Janssen e gli altri ‘membri’ di mutanti, per i fan saranno sempre parte integrante e indiscussa degli X-men della Xavier’s School.

Alessio Camperlingo

04/07/2017

Articoli correlati

Condividi