Eco Del Cinema

William Hurt: il ricordo del premio Oscar Marlee Matlin, che lo accusò di abusi

La morte di William Hurt è stata confermata a Variety da Gerry Byrne, amico dell’interprete. Il figlio dell’attore, Will, ha dato l’annuncio con il seguente comunicato: “È con grande tristezza che la famiglia Hurt piange la scomparsa di William Hurt, amato padre e attore vincitore di un Oscar, il 13 marzo 2022, una settimana prima del suo 72esimo compleanno. É morto serenamente, in famiglia, per cause naturali”.

William Hurt: come attore è stato unico

Marlee Matlin William Hurt

Marlee Matlin in “Figli di un Dio minore”

Marlee Matlin, ex compagna di William Hurt e protagonista di “Figli di un Dio minore”, ha riflettuto sulla morte dell’interprete, esplicando il suo pensiero nel corso di una breve intervista con Entertainment Tonight ai Critics Choice Awards. Hurt è morto il 13 marzo a 71 anni a seguito di una battaglia contro il cancro alla prostata.

La Matlin, che ha conosciuto William Hurt sul set del film grazie al quale ha vinto l’Oscar come migliore attrice, ha iniziato a frequentare l’interprete quando lei aveva 19 anni e Hurt 35.

“Sei la prima persona a chiedermi di lui”, ha detto Matlin a ET. “Abbiamo perso un attore davvero eccezionale e lavorare con lui sul set in “Figli di un Dio minore” sarà sempre qualcosa che ricordo con affetto. Mi ha insegnato molto come attore ed è stato unico”.

Le passate accuse dell’attrice

Il ricordo della Matlin è stato rilasciato a caldo e mostra un superamento dei presunti abusi di William Hurt nei confronti dell’attrice, che la stessa ha denunciato nella sua autobiografia, “I’ll Scream Later”.

Nel libro l’interprete ha affermato:

“mi ha gettato sul letto, ha iniziato a strappare i suoi vestiti e i miei”.

A proposito del conseguimento dell’ambita statuetta Hurt avrebbe rimproverato la donna dicendole:

“Cosa ti fa pensare di meritarlo? Ci sono centinaia di attori che hanno lavorato per anni per il riconoscimento che ti è stato appena consegnato. Pensaci.”

Nonostante queste dolorose affermazioni, William Hurt ha rilasciato una dichiarazione in seguito alla pubblicazione del libro di memorie di Matlin in cui ha detto:

“Il mio ricordo è che entrambi ci siamo scusati ed entrambi abbiamo fatto molto per guarire le nostre vite. Ovviamente l’ho fatto e mi scuso per il dolore che ho causato. E so che siamo cresciuti entrambi. Auguro a Marlee e alla sua famiglia nient’altro che bene”.

Marlee Matlin era presente ai Critics Choice Awards per di “CODA”, nominato come miglior film e in altre categorie. Il co-protagonista di Matlin, Troy Kotsur, ha vinto il premio come Attore non Protagonista, un riconoscimento che ha anche raccolto ai BAFTA Film Awards e agli Independent Spirit Awards. “CODA” è candidato a tre Oscar, incluso quello per il Miglior Film.

Roberta Rosella

15/03/2022

Articoli correlati

Condividi