“Twin Peaks” torna in vita: il teaser di David Lynch

Era il 1990 quando “I Segreti di Twin Peaks” debuttava per la prima volta in Italia; la serie – ideata dal geniale David Lynch e Mark Frost– divenne in breve tempo un fenomeno di culto, ponendosi come marchio indiscusso del grande regista statunitense per il suo stile surrealista e onirico. Ora, a distanza di venticinque anni, “I Segreti di Twin Peaks” torna a stupire in un nuovo revival.

“Twin Peaks”: David Lynch torna alla regia della serie culto che ha appassionato milioni di spettatori in tutto il modo

TwinPeaksAttualmente ancora in cabina di produzione, il revival di “Twin Peaks” è scritto e prodotto dai creatori originali della serie, David Lynch e Mark Frost, e vede inoltre alla regia lo stesso David Lynch.

David-Lynch

Nella foto: David Lynch, creatore della serie originale e del revival

La serie originale aveva al centro della sua produzione gli abitanti di una cittadina del nord-ovest americano, dove una giovane ragazza – Laura Palmer, la reginetta del ballo – è stata brutalmente assassinata. Ad occuparsi del caso, al fianco dello sceriffo della città, è l’agente dell’FBI Dale Cooper, che arriva in città per dare avvio alle indagini. Ma mentre queste si avvicinano all’obiettivo, i segreti degli abitanti di Twin Peaks vengono gradualmente esposti: tutti i nodi vengono al pettine, tutte le verità saranno rivelate e i segreti portati a galla in un crescendo di colpi di scena.

A distanza di venticinque anni la cittadina è ancora lì e molti segreti sono rimasti celati: il numero degli abitati – come mostra il cartello mostrato nel teaser – è 51.201, l’esatto numero che compariva nella serie originale. Nulla sembra essere cambiato, e la storia continua.

“Twin Peaks”: il primo teaser rilasciato da Showtime

Erano mesi ormai, da quando ad Ottobre era stata annunciata la produzione, che si vociferava su quando e come i fans avrebbero potuto essere nuovamente catapultati nell’universo surreale e intrigante creato dal suo Lynch-Frost: Showtime – che rilascerà la serie televisiva limitata, composta da sei episodi – ci dà una prima risposta con questo breve ma intenso trailer.

Come è possibile notare l’atmosfera tipica della produzione è stata mantenuta, ed è sottolineata anche dalla voce che fa da sottofondo (Micheal Horse, attore che nella fiction interpreta Tommy “Hawk” Hill, l’assistente dello sceriffo) alle ampie inquadrature: “la location a volte diventa un personaggio” si ascolta; ed è vero: in “Twin Peaks” l’ambiente conferisce alla trama un aspetto spettrale, quasi soffocante, e si trasforma in un elemento chiave della produzione, e tutto ciò è ampiamente dimostrato fin da questo breve teaser, con la colonna sonora storica di Angelo Badalamenti.

I fan ritroveranno nel cast del revival di “Twin Peaks” alcune facce conosciute, tra cui quella del vincitore del Golden Globe (e nominato per l’Oscar) Kyle MacLachlan, che riprenderà il ruolo iconico dell’agente speciale dell’FBI Dale Cooper.

Marzia Meddi
21/12/2015

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *