Eco Del Cinema

Torino Film Festival 2016: una stagione ricca di emozioni al cinema

Torino Film Festival 2016: quest’anno offre un calendario ricco di sorprese che da una parte ci riempie di gioia, dall’altra rievoca tutti i grandi artisti scomparsi nell’anno precedente.

Tutti al Torino Film Festival!

Torino Film Festival

Quest’anno Gabriele Salvatores si avvia ad inaugurare la 34esima edizione del tanto atteso Torino Film Festival, come sempre ricco di sorprese e novità.
L’evento è iniziato il  18 Novembre e si inoltrerà fino al 26 Novembre.

Tra le grandissime novità saranno proiettate 43 anteprime internazionali di 158 film scelti e inoltre ci saranno 15 pellicole in concorso (tra i  4.000 lavori candidati).

Anche la direttrice artistica Emanuela Martini ha voluto esprimere la propria opinione sulla progressiva grandezza e fama che sta acquisendo il “Torino Film Festival” negli anni, affermando quindi che: “Sarà un’edizione ricchissima, capace di registrare sempre più attenzione dal mondo.

Un grande festival di cinema indipendente”. Di fronte a tali affermazioni non si può fare altro che rimanere estasiati e contenti del successo del festival, che contribuisce in un certo senso a estendere sempre di più la forza dell’Italia nel mondo del cinema.

Torino film Festival 2016: le proiezioni in programma

L’auditorium Agnelli del Lingotto ha dato il via al festival con la prima proiezione del Film “Between us”, una commedia dal tono drammatico che introduce la storia di due trentenni nella metropoli di Los Angeles.

Tra le pellicole che sicuramente meritano la dovuta attenzione al “Torino Film Festival 2016” ritroviamo: “Free State of Jones” diretto da Gary Ross. Il film è tratto da una storia vera e narra  le vicende di un modesto contadino degli Stati Uniti meridionali, che decide di ribellarsi all’esercito confederato, durante la guerra civile americana.

Riesce ad ottenere l’appoggio di alcuni braccianti schiavi, guidando una rivolta che porta definitivamente la Contea di Jones ad ottenere l’indipendenza dagli Stati della Confederazione.

Torino film Festival: sezione festa mobile

Un altro film da prendere in considerazione è “Figli della Notte”, unico lavoro italiano in concorso, di Andrea De Sica, nipote del grande Vittorio. Il film è, in un collegio di montagna, all’interno del quale vivono Giulio e Edoardo, entrambi hanno uno spiccato desiderio di libertà, tipico dell’età adolescenziale, molto presto la loro vita sarà destinata a cambiare per sempre .

Altra pellicola interessante è “Christine” che narra la storia vera della giornalista Christine Chubbuck, suicidatasi in diretta TV nel 1974.
“Free Fire”, diretto da Ben Wheatley, riporta il pubblico dritto al 1978, in una battaglia all’ultima pallottola che vede una dona e dodici uomini all’interno di una fabbrica abbandonata.

Questi sono solo alcuni dei fantastici film in proiezione al “Torino Film Festival 2016”. un’edizione come sempre ricca di emozioni destinata ad accrescere di anno in anno sempre di più l’afflusso internazionale di grandi figure del cinema mondiale.

Corrado Zocco
21/11/2016

Torino Film Festival 2016: una stagione ricca di emozioni al cinema

Articoli correlati

Condividi