Top Gun festeggia i trent’anni al cinema

Top Gun festeggia i trent’anni al cinema

Top Gun, cult degli anni 80, che lanciò definitivamente la carriera di Tom Cruise, sarà riproposto per tre giorni nelle sale UCI in formato 3D.

Top Gun, un anniversario al cinema

top gun

Era il 16 maggio del 1986 quando, quello che sarebbe diventato uno dei cult del cinema a stelle e strisce anni 80, usciva nelle sale americane.
“Top Gun” è la perfetta fotografia dell’America del tempo, in piena epoca reaganiana, articolandosi attraverso folli acrobazie aereonautiche, spericolate corse in moto e amori consumati sulle note di “Take My Breath Away” (canzone che rimase per settimana in cima alle classifiche).

Tom Cruis è lo spericolato tenente Pete “Maverick” Mitchell, al quale viene offerta la possibilità di entrare nella prestigiosa scuola Top Gun.
Non seguendo le regole, il ragazzo s’innamora di Charlie, bionda istruttrice e suo superiore. Successivamente, sentendosi responsabile della morte del suo copilota, nonché migliore amico, entra in una crisi depressiva.
Maverick dovrà imparare a controllare le sue emozioni e tenere a bada il suo istinto, seguendo i consigli di un istruttore anziano.

Top Gun un successo, un cult

La pellicola ebbe immediatamente un grande successo, capace di segnare un’intera generazione e imporre nuove mode; pensiamo agli occhiali da sole Rayban indossati da Tom Cruise in molte sequenze del film, ancora oggi di tendenza o l’arruolamento massiccio in Marina da parte dei giovani americani che, in coincidenza del film, aumentò del 500%.

“Top Gun”, diretto dal compianto Tony Scott, lancio definitivamente la carriera di Tom Cruise, che proprio grazie a questo film entrò a far parte del firmamento hollywoodiano. Il cast comprende altre icone dello star system anni 80 come Kelly McGillis, Val Kilmer e una giovane Meg Ryan, all’epoca sconosciuta, che si sarebbe affermata qualche anno dopo con un altro cult: “Harry ti presento Sally”.

In Italia Top Gun arrivò solamente a settembre, imponendosi anche da noi come uno dei grandi successi di quella stagione.
Proprio per celebrare il trentennale della sua uscita, il pubblico potrà rivivere l’ebrezza di volare sul mitico F-14 Tomcat di Maverick grazie ad un evento speciale: dal 26 al 28 settembre il film tornerà sugli schermi in formato 3d.

Oreste Sacco

15/09/2016

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *