Oggi, 26 aprile 2018, si è tenuta la conferenza stampa con il cast di “Tonno Spiaggiato” in occasione dell’anteprima del film. Per la premiere erano presenti gli attori: Frank Matano, Marika Costabile, Lucia Guzzardi, Niccolò Senni, Francesco Arienzo e il regista Matteo Martinez.
Tonno Spiaggiato: una commedia del tutto nuova
“Tonno Spiaggiato” è la nuova commedia diretta da Matteo Martinez con il famoso comico Frank Matano, noto a tutti per i suoi esilaranti video su YouTube. La pellicola è incentrata sul personaggio di Francesco che tenta in tutti i modi di riconquistare la sua ragazza, dalla quale è stato lasciato. In questa sua impresa, il protagonista è affiancato da esilaranti compagni come zia Nanna (Lucia Guzzardi) e Niccolò (Niccolò Senni).
Tonno Spiaggiato: la nascita del progetto
La prima questione sollevata è proprio sulla nascita del titolo “Tonno Spiaggiato”. Il regista e Frank Matano ci fanno sapere che il titolo deriva da un vecchio video dello youtuber pubblicato sul web molto tempo fa. Non è un titolo pieno di significato ma sicuramente rimane in testa.
I social hanno sicuramente contribuito alla realizzazione del film in quanto sono serviti ad avere feedback diretti con il pubblico e comprendere il tipo di comicità apprezzata. “Ci siamo tarati” dice il regista. Matano aggiunge: “Il web, i commenti, il contatto diretto ti aiutano ad essere meno autoreferenziale in quello che fai. Non facciamo cose per far ridere solo noi stessi, che è la cosa peggiore”.
Tonno Spiaggiato: i personaggi e la lettura del copione
Alla domanda: “Qual è stata la vostra reazione alla lettura del copione?”, la risposta più divertente è stata senz’altro quella dell’attrice novantunenne Lucia Guzzardi. La caratterista si era presentata ai casting non per il ruolo di zia Nanna ma per quello della signora rumena. Come ha iniziato a recitare qualche battuta si è però rivelata perfetta per il ruolo di Nanna e senza esitazione il regista le ha dato la parte. Per di più durante le riprese la Guzzardi ha rivelato di aver avuto la febbre altissima. “Potevo dare molto di più e non l’ho dato” aggiunge.
“Io non ho fatto nulla, avevo Frank e Matteo di lato che mi suggerivano le battute e mi incitavano, hanno fatto tutto loro“.
Marika Contestabile ci rivela invece che si è sottoposta ad un grande lavoro di preparazione per interpretare al meglio il personaggio di Francesca. Ha dovuto scindere Marika da Francesca che molto spesso si scontravano.
Tonno Spiaggiato: la sfida della nuova comicità
Nel film non assistiamo a delle battute prive di significato. Vengono trattati moltissimi temi attuali come l’obesità, l’omosessualità e la vecchiaia. Sia il regista che Frank Matano durante la fase di scrittura hanno messo a punto un progetto fondato sulla visibilità. Tutto quello che vediamo sullo schermo è estremamente visivo. “Nella scrittura del film abbiamo dovuto fare mole volte all-in. Abbiamo sempre rischiato fidandoci molto del nostro istinto sul ridere“.
Matteo Farinaccia
26/04/18