Steven Soderbergh pronto a girare un film sui Panama Papers

Steven Soderbergh pronto a girare un film sui Panama Papers

Steven Soderbergh sta collaborando con lo scrittore Scott Z. Burns per l’adattamento del prossimo libro del giornalista investigativo Jake Bernstein: ”Il mondo segreto“. Il regista sta facendo un film sui Papers Panama, la notizia è stata confermata dal sito americano TheWrap.

Steven Soderbegh i Panama Papers saranno al centro di un nuovo film del regista

steven soderbergh

Il regista sta producendo la pellicola insieme a Lawrence Grey Grey, alla Matter Productions e Michael Sugar di Anonymous Content. Soderbergh sta anche considerando di dirigere il film. Scott Z. Burns, che ha lavorato sul film di Soderbergh “Contagion”,”The Informant!” e in  “Effetti collaterali” scriverà la sceneggiatura .

Basato sul libro del giornalista investigativo Jake Bernstein “Il mondo segreto “, il film seguirà il modo in cui il giornalista ha portato alla luce, un fenomeno senza precedenti: 11,5 milioni di file che collegavano alcune delle figure più potenti del mondo a conti bancari offshore e società di comodo utilizzate per nascondere soldi e proprietà evitando le tasse. Tra quelli nominati nei documenti rinvenuti dal Consorzio Internazionale dei Giornalisti investigativi, figuravano stretti collaboratori del Presidente russo Vladimir Putin, il padre del Primo Ministro britannico David Cameron, parenti del Presidente cinese Xi Jinping e calciatore Lionel Messi.

Il libro di Bernstein si dice contenga nuovi fatti rivelatori sui risultati contenuti nei documenti che collegano i leader del royalty free e politici abituati a condurre pratiche finanziarie corrotte.  Finora dei Panama Papers e delle loro conseguenze è stata rivelata al pubblico solo la punta dell’Iceberg e Bernstein sembra essere intenzionato a rivelare di più nella sua sorprendente investigazione. Jake Bernstein ha fatto parte del team internazionale di giornalisti membri del Consorzio Internazionale del Giornalismo Investigativo che ha pubblicato la storia dei Panama Papers ad aprile. Più di 11 milioni di registrazioni sono state rese pubbliche dagli avvocati panamensi della Mossack Fonseca.

Angelica Tranelli

07/06/2016

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *