Eco Del Cinema

Rosanero: l’anteprima della nuova commedia Sky al Giffoni 2022

Il 25 luglio a #GIFFONI2022 l’anteprima di “Rosanero”: la nuova commedia Sky Original con Salvatore Esposito, Fabiana Martucci e il regista Andrea Porporati.

“Rosanero” avrà come protagonista l’attore Salvatore Esposito

Rosanero

Totò (Salvatore Esposito), quarant’anni, è un boss emergente della criminalità organizzata del napoletano. Rosetta (Fabiana Martucci) è una bambina di dieci anni che frequenta la quinta elementare. Una mattina Totò viene colpito al petto da un proiettile. In quello stesso istante Rosetta cade da un’altalena e batte la testa. La bambina e il boss vengono operati, ma quando si riprendono dal coma entrambi sono cambiati. Totò, il camorrista, si risveglia nel corpo di Rosetta, Rosetta in quello di Totò. Una bambina gentile e amante della danza resta imbrigliata nelle fattezze di un gangster. E un gangster in quello di una bambina.

È questa la divertente trama di “Rosanero”, un film Sky Original prodotto da 11 Marzo Film e Vision Distribution, che sarà proiettato in anteprima al Giffoni Film Festival il 25 luglio e sarà disponibile prossimamente su Sky e NOW.

Il protagonista è Salvatore Esposito, già ospite di Giffoni e conosciuto dal grande pubblico per la sua interpretazione di Genny Savastano in “Gomorra – La serie”, mentre il soggetto e la regia sono di Andrea Porporati che firma anche la sceneggiatura in collaborazione con lo stesso Esposito. Al festival, insieme a Esposito e Porporati, ci sarà anche la giovanissima protagonista Fabiana Martucci.

Il film è stato tratto dall’opera letteraria di Maria Tronca “Rosanero”, pubblicato dalla casa editrice Baldini&Castoldi. Nel cast del film anche Antonio Milo (“Natale in casa Cupiello”, “Il Commissario Ricciardi”), Salvatore Striano (“L’oro di Scampia”), Aniello Arena (“Reality”, “Ultras”) nel ruolo di Michele a’Murena e con la partecipazione straordinaria di Sebastiano Somma (“Rimini Rimini”, “Opera”, “Il Mercante di Stoffe”) che presta il volto a Fortebraccio.

“Rosanero” è stato girato tra Castellammare di Stabia, Ercolano, Vico Equense e Roma.

Una favola moderna dai toni leggeri con qualche elemento dark che attraverso un imprevedibile e inaspettato scambio d’identità dà vita a una commedia degli equivoci adatta a tutta la famiglia con un finale a sorpresa dove il bene e il male si ribaltano di continuo.

Mina Franza

20706/2022

Articoli correlati

Condividi