Eco Del Cinema

“Romantiche”, ecco il backstage del film diretto e interpretato da Pilar Fogliati

Romantiche, attualmente nelle sale cinematografiche, è il film d’esordio di Pilar Fogliati. Racconta la storia di quattro giovani donne, molto diverse tra loro, che vivono a Roma e dintorni. Le stesse quattro donne, interpretate tutte da Pilar Fogliati, sono le protagoniste del divertente backstage del film.

Pilar Fogliati, reduce dal successo della serie Netflix Odio il Natale, ha scritto (con Giovanni Veronesi), diretto e interpretato il film. Quattro sono i personaggi femminili che interpreta e con ognuna di loro dà vita ad un mondo diverso. Attraverso la voce, gli ambienti, il linguaggio, l’estetica le intrappola – con ironia – nei loro cliché.

La trama del film Romantiche

Eugenia Praticò è un’aspirante sceneggiatrice fuggita da Palermo per inseguire il successo, “purché sia di nicchia”. Uvetta Budini di Raso, è l’aristocratica, “bella e addormentata nel centro storico”, che debutta nel mondo del lavoro. Michela Trezza è una giovane donna che sta per sposarsi e ama la sua vita di provincia a Guidonia. Tazia De Tiberis è la bulletta di Roma nord che vuole avere tutto sotto controllo, anche i desideri del suo fidanzato. Ognuna di loro, a modo suo, cerca il suo posto nel mondo.

Le storie di quattro donne, delle loro paure, dei loro desideri

“Questo film è costruito intorno a quattro personaggi femminili – spiega la regista e interprete Pilar Fogliati – che sono il frutto di ore ed ore passate ad origliare i suoni della mia città, Roma, e di chi la vive. È un ritratto affettuoso ed ironico di quattro ragazze sulla soglia dei 30 anni molto diverse tra loro. Il film racconta le loro storie e il modo in cui affrontano le loro insicurezze, paure e desideri”.

Il backstage del film

Il film segna il debutto alla regia di Pilar Fogliati, classe 1992, che lo ha anche scritto, insieme a Giovanni Veronesi e Giovanni Nasta, e interpretato. Nel cast vi sono anche Barbora Bobulova, Levante, Diane Fleri, Giovanni Toscano, Ibrahim Keshk, Emanuele Propizio, Giovanni Anzaldo, Rodolfo Laganà, Edoardo Purgatori. Le musiche originali sono firmate da Levante.

Prodotto da Fabrizio Donvito, Benedetto Habib, Marco Cohen, Daniel Campos Pavoncelli, Romantiche è una produzione Indiana Production e Vision Distribution in collaborazione con Sky, Prime Video, OGI Film.

Articoli correlati

Condividi