Eco Del Cinema

Roberto Bolle: L’Arte Della Danza presto al cinema

Roberto Bolle: L’armonia e la naturalezza in persona, stanno per approdare al cinema dal 21 Novembre al 23 Novembre con L’Arte Della Danza.

Roberto Bolle la bellezza dell’arte, nell’immortalità della danza

Roberto Bolle

A breve nelle sale italiane si potrà assistere al film documentario realizzato da Francesca Pedroni: “Roberto Bolle – L’Arte Della Danza”, disponibile dal 21 Novembre al 23 Novembre al cinema.  La proiezione travolgerà il pubblico per renderlo protagonista di un’esperienza artistica senza paragoni.

Il film verrà distribuito dalla Nexo Digital e, attraverso Roberto Bolle, si esplorerà un mondo fatto di sacrificio, di voglia di emergere, di costanza e immensa forza di volontà. Dietro all’arte della danza c’è una preparazione tecnica impressionante che va dal perfezionamento dei movimenti stessi dei ballerini, i quali si esercitano giornalmente per innumerevoli ore, alla scelta delle musiche adatte su cui poter creare le coreografie.

Il progetto immortalerà il lavoro di dieci artisti provenienti da ogni parte del mondo che sono stati scelti dallo stesso Roberto Bolle.

L’obbiettivo fondamentale che si pone il documentario è quello di iniziare un viaggio alla scoperta della cultura della danza, nel tentativo di avvicinare le masse verso questa forma d’arte del corpo, spesso, troppo sottovalutata.

La prima tappa del viaggio è segnata dal Teatro Grande di Pompei, un posto che ha conosciuto la magia della danza proprio tramite Roberto Bolle. La seconda tappa del tour invece, sarà nella famosissima Arena di Verona per poi finire il viaggio artistico al Teatro delle Terme di Caracalla, a Roma, luogo in cui la magica della location dà la sensazione di tornare indietro nel tra secoli e secoli di storia.

Roberto Bolle – L’Arte Della Danza: un modo per esplorare la danza e l’artista

Il progetto documentario non offre solo la possibilità di assistere alla preparazione atletica dei ballerini prima e durante lo spettacolo, ma dà la possibilità di poter approfondire quella che è la personalità di un ballerino eclettico come Roberto Bolle, il quale afferma che la danza è un vero e proprio stile di vita, una vera e propria forgia dello spirito.

Quello che è stato realizzato dalla regista Francesca Pedroni si può considerare come il primo film dedicato all’arte della danza. Sul piccolo schermo, ormai, siamo costantemente bombardati da programmi che mostrano la vita dei ballerini. Ma questo progetto unico ci darà la possibilità di rivivere l’esperienza con dei veri e propri professionisti che impiegano tempo e fatica alla realizzazione di spettacoli emozionanti.

La pellicola verrà prodotta da Artedanza e Classica. Molti amanti della danza sono già pronti per assistere a questa meravigliosa anteprima, alla scoperta di un’esperienza artistica completa e affascinante.

Corrado Zocco

17/11/2016

Articoli correlati

Condividi