Regione Lazio e Roma Capitale: Open Day dei Progetti Scuola ABC

Regione Lazio e Roma Capitale: Open Day dei Progetti Scuola ABC

Open Day dedicato ai Progetti Scuola ABC della Regione Lazio e Roma Capitale presso il Teatro Argentina. Sono previste performance, letture. Rancore, Phaim Bhuiyan, Le Coliche, Cristiana Dell’Anna, Simone Liberati, Marco Lodoli, Daniele Mencarelli, Lino Musella, Er Pinto tra gli ospiti.

Regione Lazio e Roma Capitale per i progetti Scuola Arte Bellezza e cultura

Regione Lazio e Roma Capitale

A partire dalle ore 10.00 presso il Teatro Argentina di Roma, Venerdì 20 maggio è previsto un appuntamento speciale dedicato ai Progetti Scuola Arte Bellezza Cultura, promossi in partnership dalla Regione Lazio con Roma Capitale.

L’incontro sarà introdotto da Daniele Leodori, Vice Presidente Regione Lazio; Claudia Pratelli, Assessora Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale; Giovanna Pugliese, Responsabile dell’Ufficio Cinema – ABC Regione Lazio; la regista Giuliana Gamba e il giornalista Fabio Ferzetti per le Giornate degli Autori.

I Progetti Scuola ABC, su cui ha fatto molta pressione il Presidente Nicola Zingaretti, privilegiano l’elemento del “racconto” che prende forma attraverso le Immagini (Cinema&Storia, Cinema&Società, Serialità televisiva); la Parola (Teatro, Letteratura, Musica); l’Altro Sguardo (sui luoghi).

I Progetti ABC mirano così a coinvolgere gli studenti nella lettura del mondo circostante attraverso molteplici filoni narrativi.

Gli ospiti

Lorenzo Pavolini, scrittore e conduttore radiofonico, ed Arianna Ciampoli, conduttrice e autrice televisiva e radiofonica condurranno l’appuntamento.

Tra i partecipanti del mondo della cultura e della spettacolo segnaliamo: il professore e scrittore Marco Lodoli, l’attore Simone Liberati, l’attore e regista Phaim Buyan, lo scrittore Daniele Mencarelli, l’attrice Cristiana Dell’Anna, l’attore Lino Musella, Le Coliche, lo street poet Er Pinto.
Tra le performance artistiche figurano quella dell’attrice Nicole Rossi con “Eravamo io, la musica e il vento”; quella del cantante Michelangelo Vizzini, quella dell’attore Francesco Gheghi e la proiezione del pluripremiato corto animato “Roberto” di Carmen Córdoba González.
Il rapper romano Rancore interverrà a chiusura evento.

I Progetti Scuola ABC sono promossi dall’Assessorato al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e Diritto allo Studio universitario, Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio e realizzati dall’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale attraverso Zètema Progetto Cultura nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014-2020/Asse III – Istruzione e formazione/Obiettivo specifico 10.1.
I Progetti Scuola ABC, rivolti alle Scuole secondarie di secondo grado del Lazio, sono uno strumento agile e accattivante per coinvolgere gli studenti a leggere la realtà storica e contemporanea, nella sua complessità multiculturale, attraverso punti di vista inediti nell’ambito della Storia, del Cinema ma anche della conoscenza del territorio, della Letteratura, del Fumetto e della Street Art.

Il lavoro dei precedenti anni

Ø A spasso con ABC – viaggio alla scoperta di alcuni luoghi speciali del Lazio, accompagnati da figure guida – scrittori, storici, attori – narratori di suggestioni e poetiche per uno sguardo diverso,

Ø Cinema&Storia – racconto del Novecento attraverso le storie grandi e minute, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema

Ø Cinema&Società – focus sull’attualità dei problemi e i contenuti della contemporaneità attraverso il cinema

Ø La città incantata – percorso sul fumetto, l’illustrazione, la street art e il cinema d’animazione, forme di comunicazione universali, in grado di raccontare il presente e immaginare il futuro.

Nelle quattro edizioni passate sono state coinvolte 190 scuole ; 500 docenti; 25.000 studenti; 100 incontri ed eventi; 16 concorsi; 30 film distribuiti nelle scuola.

I Progetti Scuola ABC sono stati inseriti tra i progetti strategici della nuova programmazione FSE+ 2021-2027 della Regione Lazio. Torneranno a settembre con una nuova proposta progettuale, sempre più ricca e coinvolgente.

Roberta Rosella

19/05/2022

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.