Eco Del Cinema

Raccontami di un giorno perfetto (2020)

Recensione

Raccontami di un giorno perfetto: un film perfetto

Raccontami di un giorno perfetto recensione
“Raccontami di un giorno perfetto” è un film perfetto. Dramma giovanil-sentimentale, tuttavia travalica ampissimamente i confini angusti del semplice teen movie, fino a stagliarsi rigoglioso sopra un terreno di lirismo cinematografico, per quanto oggigiorno non più così coltivato, ma ancora meravigliosamente fertile.

La pellicola è emozionante, con un finale da brividi che insegna delle cose importanti, a tutti a prescindere dalla generazione, e un film raro, che tocca delicatamente le corde del cuore.

La sceneggiatura, scorrevole e rispettosa del romanzo che le ha dato vita (“All the Bright Places” di Jennifer Niven), è incentrata, badate bene, su una frase del nostro Cesare Pavese, autore che fosse vivo lo avrebbe tranquillamente potuto sceneggiare lui stesso questo film, data la sua grande vis poetica: “non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi”, a perentoriamente avvisarci che il tempo scorre inesorabile ed è quindi assolutamente indispensabile fortemente rifiutarsi di volgere il pensiero un passo oltre l’adesso.

Pellicola graziosa e piena d’amore

Raccontami di un giorno perfetto review
Ricche di ardore le prestazioni attoriche dei due giovani protagonisti: Elle Fanning, deliziosa biondina che quando vuole è in grado di sfoderare una intensità quasi impensabile, e Justice Smith, attorucolo afroamericano praticamente sconosciuto, al quale è doveroso riconoscere, perlomeno in questa occasione, la capacità di metter in mostra in maniera credibile la tribolazione d’animo del suo personaggio.

“Raccontami di un giorno perfetto” è, dunque, una pellicola graziosa e piena d’amore, di quelle che al termine della proiezione c’è bisogno di qualche minuto per riprendersi, che minacciano pure di aprirti il petto in due ma per una giusta causa, ovvero per tirarti fuori la sensibilità di arrivare a comprendere quanto bene possa fare, prima che la vita finisca, un attimo vissuto infinitamente.

Mirko Tommasi

Trama

  • Titolo originale: All the Bright Places
  • Regia: Brett Haley
  • Cast: Elle Fanning, Keegan-Michael Key, Alexandra Shipp, Virginia Gardner, Justice Smith, Luke Wilson, Nicole Forester, Lamar Johnson, Ming Wang
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 107 minuti
  • Produzione: USA, 2020
  • Distribuzione: Netflix

Raccontami di un giorno perfetto Brett Haley“Raccontami di un giorno perfetto” è un dramma sentimentale del 2020 diretto da Brett Haley e distribuito da Netflix.

Raccontami di un giorno perfetto: la storia

Indiana. Lei sta vivendo un momento di disagio psichico dovuto alla scomparsa per incidente stradale della sorella, decide di farla finita quando viene miracolosamente salvata da un compagno di scuola, che la inizia ai piaceri dello stare insieme e del vivere serenamente e intensamente ogni singolo momento della vita.

Trailer

Articoli correlati

Condividi