Eco Del Cinema

Quentin Tarantino: il nuovo progetto ambientato negli anni ’70

Quentin Tarantino: in arrivo il nuovo misteriosissimo progetto ambientato negli anni ’70.

Quentin Tarantino: cosa bolle in pentola?

Quentin Tarantino

Al Lumiere Festival di Lione, Quentin Tarantino, ha voluto svelare alcuni elementi relativi suo prossimo lavoro che è ancora, però, ancora in fase di sviluppo: sembra che il progetto abbia a che fare con il cinema Hollywoodiano degli anni ’70, in particolare con la “New Hollywood”.

La “New Hollywood” può essere considerata come una sorta di rivoluzione interna portata avanti da registi e sceneggiatori di spicco come Steven Spielberg, Woody Allen, Ridley Scott e altri. Questa sorta si rivoluzione nasce dalla forte necessità di rinnovare stili e temi del cinema statunitense durante gli anni ’70.

Si parla approfonditamente della “New Hollywood” in un saggio scritto da Mark Herris che porta il titolo “Five Movies And The Birth Of The New Hollywood”.
E, molto probabilmente, è proprio sulla base di questo saggio che il progetto Quentin Tarantino si baserà e prenderà forma.

Il regista è sta lavorando ininterrottamente a questo progetto da quattro anni ed il fedele pubblico è ormai curioso di capire cosa si nasconde dietro questo interminabile lavoro.

Gli accenni di Quentin Tarantino sul nuovo progetto

Il regista si è proposto di dare vita ad una sorta di indagine finalizzata alla scoperta di come abbia fatto il cinema “nuovo” ad attrarre le masse in modo così travolgente.
La ricerca di Quentin Tarantino si occuperà quindi di scavare in fondo a quelle che sono state le pellicole che hanno fatto la differenza negli anni ’70; questo significa inoltre, che la ricerca arriverà ad identificare le rispettive rotture con quello che potremmo definire il cinema del “passato”. Purtroppo però per il momento, abbiamo solo molti dubbi e alcuna nessuna certezza.

Il progetto sembra ancora in un pieno “Work in progress”, anche se dalle poche informazioni rilasciate sembra promettere piuttosto bene.

Tutto il materiale raccolto dal regista non ha avuto ancora nessuna collocazione esatta e non sappiamo se effettivamente Quentin Tarantino avrà intenzione di girare un documentario. Le premesse ci sono ma ancora non vi è nulla di certo.

Corrado Zocco

14/10/2016

Articoli correlati

Condividi