Eco Del Cinema

Quantico: ritorna la serie più attesa della tv

Quantico, la serie trasmessa dalla ABC, si appresta a tornare sul piccolo schermo dopo una pausa di tre mesi, con sorprese e nuovi personaggi.

Quantico: parla Joshua Safran e conferma la messa a punto di una seconda stagione del telefilm

Quantico

La serie televisiva della ABC, “Quantico”, rappresenta un raro esemplare di giallo a puntate, strutturato secondo le esigenze di un network che regista abitualmente ampi volumi di pubblico. Telefilm come “Quantico” non costituiscono una novità, numerosi tentativi lo hanno preceduto e, tuttavia, ciò che rende questa serie differente dalle altre è la sua capacità di attrarre il pubblico per ben ventidue episodi nel corso della prima stagione, a confronto dei tredici che solitamente caratterizzano le nuove serie in uscita.

Il dramma ambientato all’interno del FBI, è stato rinnovato questa settimana per un secondo anno. Domenica è previsto l’atteso ritorno della serie, giunta al dodicesimo episodio, dopo una pausa di tre mesi. La seconda metà della prima stagione vede l’inserimento di nuovi elementi, in particolare un tirocinante del FBI interpretato da Li Jun Li fresco della serie “Minority Report” trasmessa dalla Fox; ed è prevista una grande svolta per la saga dell’avvenente recluta del FBI Alex Parrish, interpretata da Priyanka Chopra, sospettata di essere coinvolta nell’attentato terroristico al Grand Central Station di New York.

Quantico: la difficile sfida di mantenere alto il livello di tensione per ben ventidue episodi

Sono molti i membri della produzione che ora insistono affinché la durata degli episodi divenga più breve, per poter facilitare la narrazione mantenendo elevato il livello di tensione; tuttavia l’obiettivo primario è che “Quantico” mantenga inalterato lo slancio degli episodi precedenti.

“Sono cresciuto professionalmente sul modello della serie televisiva costituita da ventidue episodi” dice il produttore esecutivo e mente creativa del telefilm, Joshua Safran, a Variety; il quale continua affermando: “il mio lavoro è impostato in questo modo”. Safran si è avvicinato al mondo delle serie televisive grazie a “Gossip Girl”, trasmessa in America dalla CW, che all’apice del suo successo produceva ventiquattro/venticinque episodi a stagione. Braccio destro del produttore esecutivo è Jake Cobum, giunto alla produzione di “Quantico” dopo aver collaborato con la serie “Arrow” e “Gossip Girl”.

Safran riconosce che vi sono delle difficoltà a livello creativo quando si decide di mettere a punto una storia di ventidue ore ma, “Quantico” è stata progettata fin dall’inizio per avere più di una mezza dozzina di personaggi principali, oltre a Chopra (Alex Parrish) che conduce la narrazione e aiuta gli spettatori a seguire il filo degli eventi. La struttura tipo di una puntata è incentrata sulla giornata della recluta Alex Parrish che, si muove all’interno di una classe di tirocinanti del FBI, le cui storie si intrecciano a quelle della protagonista svelando le particolarità e le storie degli altri personaggi. La tecnica di narrazione utilizzata si chiama flash-forward che in italiano è traducibile con la prolessi, ovvero l’evocazione di un evento successivo nel tempo della storia in cui ci si trova.

Il produttore esecutivo ha affermato a proposito del cospicuo numero di episodi che compongono la trama: “So che ventidue episodi comportano un alternanza della qualità degli stessi, poiché è difficile poter controllare ogni dettaglio di ogni puntata. Quello che stiamo cercando di fare con questo telefilm è chiedere agli spettatori di seguire una ‘procedura’, di non limitarsi a osservare quaranta minuti di spettacolo ma, di prendere parte ad  una vera e propria storia”.

La diversità come elemento distintivo dei personaggi

quantico“Quantico” è una delle poche serie della ABC che è riuscita ad emergere ed imporsi, in tempi recenti; parte di questo successo è dovuto alla diversità che contraddistingue la serie, riscontrabile sin dall’inizio nel miscuglio di razze, etnie e background culturali dei personaggi principali.
Secondo la critica lo spettacolo è in grado di scavare sotto la superficie per esplorare il modo in cui storie personali di ciascun personaggio influenzano le loro scelte di entrare a far parte del FBI e la loro prospettiva di ricerca della verità sulle indagini terroristiche. La serie offre una mole non indifferente di materiale creativo sul quale scrittori e produttori possono cimentarsi.

Joshua Safran e i produttori della ABC Studios hanno stabilito che la trama di “Quantico” cambierà nel corso di ogni nuova stagione, sebbene Alex Parrish rimarrà il punto di riferimento della serie e alcuni personaggi presenti nella prima stagione verranno riconfermati, gran parte del cast e della trama verranno radicalmente cambiati.
Nella prima stagione la tematica ricorrente è stata quella dell’America alle prese con la minaccia del terrorismo, nella seconda verrà affrontata un nuovo pericolo che affligge la sicurezza degli Stati Uniti.

Angelica Tranelli

06/3/2016

Articoli correlati

Condividi