Maureen O’Hara, il cinema saluta l’attrice amica di John Wayne

Maureen O’Hara, il cinema saluta l’attrice amica di John Wayne

Il mondo del Cinema è in lutto: a 95 anni si spenge e ci saluta dalla sua residenza nella città di Boise, l’affascinante attrice irlandese Maureen O’Hara, protagonista di numerose pellicole di successo, celebre Esmeralda nel 1939 per “Notre Dame”, collega di set e grande amica di John Wayne.

Icona di Hollywood anni ‘50, Maureen O’Hara è stata indimenticabile protagonista di numerosi western in compagnia del collega e amico John Wayne

Maureen-O'-Hara

L’ultimo saluto Maureen O’Hara ce l’ha fatto dalla sua residenza nella cittadina di Boise, all’interno della popolosa contea di Ada e capitale dello Stato dell’Idaho, dove da anni si era ritirata. L’attrice irlandese aveva legato la sua fama in gran parte al film del 1939 “La taverna della Giamaica”, “Notre Dame”, in cui ricopriva il ruolo di Esmeralda, per poi passare al successo del lavoro di John Ford “Com’era verde la mia valle” del 1941, e “Un uomo tranquillo”.

Ad annunciarne la scomparsa il suo vecchio manager Johnny Nicoletti. Maureen O’Hara, divenuta un’icona di Hollywood negli anni Quaranta e Cinquanta, con la sua inconfondibile chioma rossa fu protagonista di tantissimi film, viene ricordata in particolare per le sue indimenticabili interpretazioni al fianco di John Wayne, suo fidato amico con il quale lavorò a lungo, conquistando parte della sua popolarità.

Maureen O’Hara, nel 2014 il Premio Oscar alla carriera

Ex cantante lirica nata nel 1920, aveva cominciato a recitare giovanissima con la compagnia dell’Abbey Theatre all’Ireland’s National Theatre di Dublino; il suo ultimo film risale all’anno 1991, “Cara mamma mi sposo” di Chris Columbus. L’attrice è morta di cause naturali: la famiglia ha dichiarato ufficialmente che è deceduta “pacificamente, circondata dalla sua amata famiglia che ha celebrato la sua vita ascoltando la colonna sonora del suo film preferito, ‘Un Uomo Tranquillo’”.

Nel novembre del 2014 Clint Eastwood e Liam Neeson le consegnarono il Premio Oscar alla carriera, del quale, in sua memoria, eco del cinema fornisce una clip originale, ciao Maureen:

Eleonora Di Giacomo

26/10/2015

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.