Eco Del Cinema

L’Onore e il Rispetto ritorna dopo tre anni

L’Onore e il Rispetto“, serie tv italiana trasmessa da Canale 5, ritorna con la quinta e ultima stagione dopo 3 anni di silenzio. Con il titolo “L’onore e il rispetto – Ultimo capitolo” andrà in onda in prima serata, a partire da questa sera, 31 Marzo.

L’Onore e il Rispetto: il ritorno di Tonio Fortebracci

L'Onore e il Rispetto - film

Tonio Fortebracci (Gabriel Garko) in “L’Onore e il Rispetto – Ultimo Capitolo”

“L’Onore e il Rispetto – Ultimo capitolo” è forse la fiction più attesa in Italia, e finalmente ritorna questa sera alle 21.10 su Canale 5, subito dopo il programma “Striscia la notizia”. Il pubblico, inoltre, sarà felice di vedere nei panni di Tonio Fortebracci, Padrino della Cupola, organo direttivo di Cosa Nostra, Gabriel Garko, che sin dalla prima stagione ha coperto le scene da protagonista.

Sarà però un Tonio molto diverso rispetto a come siamo abituati a vederlo. Non più elegante e affascinante ma trasandato, barba e capelli lunghi, quasi irriconoscibile, insomma. Ma c’è una spiegazione. In realtà l’ultimo ricordo che abbiamo di lui, è quando resta vittima dell’ira funesta di Ettore De Nicola, che apre il fuoco contro la villa dove Tonio abitava con la sua amata Carmela (Laura Troisi), che proprio qui muore.

Cosa vedremo nella prima puntata?

Nella prima puntata de “L’Onore e il Rispetto” vedremo che Fortebracci  è stato sequestrato e tenuto prigioniero dal suo più acerrimo nemico, Ettore De Nicola appunto, che non gli risparmia torture che saranno tanto crudeli da fargli perdere la memoria.

A questo punto tutti lo credono morto, ma il destino sembra sorridergli. Infatti, Dagò, l’uomo che avrebbe dovuto ucciderlo, decide di risparmiargli la vita e di conseguenza lo fa nascondere in una cantina. Fortunatamente riesce a scappare, dopo un sopralluogo della Polizia che arresta l’uomo, e lo vedremo rifugiarsi in una casa non troppo lontano da lì, dove vivono una donna, Michela, e suo figlio.

Il ritorno della memoria gli permetterà di cercare la sua vendetta sugli assassini di Carmela  non senza l’aiuto di Daria Bertolaso, ispettrice di Polizia, che lo condurrà a Trapanese nonché procuratore corrotto che lavora per Ettore De Nicola.

Ritornerà ad  essere come abbiamo imparato a conoscerlo, forte, coraggioso e assatanato di vendetta?  L’appuntamento è stasera: divano, Canale 5 e “L’Onore e il Rispetto”.

Roberta Perillo

31/03/2017

 

Articoli correlati

Condividi