Eco Del Cinema

Il Leone D’Inverno: torna in 4K il film di Anthony Harvey

Il Leone D’Inverno: viene restaurato un classico della cinematografia risalente al 1968 di Anthony Harvey, riproponendolo con l’alta risoluzione in 4K.

Il Leone D’Inverno: il piacere del classico si fonde con l’altissima risoluzione

il leone d'inverno

Il film “Il Leone D’Inverno” diretto nel 1968 da Anthony Harvey, è stato frutto di un’accurata trasposizione del dramma teatrale scritto da James Goldman. La pellicola, che è riuscita ad aggiudicarsi ben 3 premi Oscar, ritorna sul grande schermo con una nuova versione in qualità 4K. Il remake strutturale della pellicola avverrà sotto stretta visione della Studiocanal e la Rialto Pictures.

Il Leone D’Inverno: di cosa parla il film?

Il film è uno strepitoso dramma storico che riporta il pubblico al Natale del 1183, nell’esatto momento in cui Enrico II convoca al castello tutti i familiari della casata reale al fine di decretare chi tra i suoi tre figli avrebbe preso in mano la successione del regno.

Enrico II, essendo più propenso ad abdicare per il figlio minore, si ritroverà ben presto a doversi fronteggiare con l’opinione contraria della moglie. Da qui nascerà in seguito un complotto ai danni del Re che risulterà fallimentare. Come risultato, il sovrano desidera divorziare e risposarsi con l’amante per poter avere un nuovo erede, ma questo gesto dovrebbe essere seguito da un altro più terribile: l’uccisione dei suoi tre figli avuti con la prima moglie. Il Re non avrà mai il coraggio di eseguire un atto del genere. La storia si intreccia sempre di più e porterà ad altri gravi problemi  dovuti alla successione dinastica.

Il Leone D’Inverno: i riconoscimenti del film e l’eccezionale cast

La pellicola di Anthony Harvey è stata premiata con svariati riconoscimenti nel corso degli anni come i tre premi Oscar, assegnati a: Katherine Hepburn, migliore attrice, James Goldman per la miglior sceneggiatura non originale e John Barry, premiato con la migliore colonna sonora del film.

Oltretutto la pellicola  ha ricevuto anche 2 Golden Globe, 2 British Academy Awards ed altri prestigiosissimi premi. Anche il cast oltretutto, viene considerato tra i più spettacolari della storia di Hollywood, con: Peter O’Toole nei panni di Enrico II e l’attrice premiata con l’Oscar, Katherine Hepburn nei panni di Eleonora D’Aquitania. Insieme a loro debuttano: Anthony Hopkins nei panni di Riccardo, Nigel Terry nei panni di Giovanni, Timothy Dalton nei panni di Re Filippo di Francia e Jane Merrow in Alice.

La riproposta di questo classico del cinema farà sorridere il pubblico amante del genere. Grazie al progetto di restaurazione della pellicola si avrà il piacere di assistere ad un vero capolavoro del cinema mondiale, con una qualità decisamente superiore.

La risoluzione 4K è la nuova frontiera di un cinema di qualità che trascina il pubblico verso una nuova dimensione dell’ immagine e del suono. Sarà un’esperienza fantastica rivedere un film che simbolicamente segna una sorta di unione tra tradizione del cinema e innovazione, ponendo sempre uno sguardo avanti e uno indietro, per non dimenticare la grandezza, rappresentata da film come questo.

Corrado Zocco
23/11/2016

Articoli correlati

Condividi