Le vie del Cinema da Cannes a Roma: dall’8 al 12 Giugno nella Capitale

Arriva a Roma dall’8 al 12 Giugno il grande cinema dell’ultimo Festival di Cannes: tre sale cinematografiche per un week end ricchissimo

Le vie del cinema da Cannes a Roma

Come ogni anno approdano nella capitale i titoli più interessanti del Festival di Cannes terminato da poco. La rassegna “Le vie del Cinema da Cannes a Roma” porterà all’Eden, al Fiamma e al Quattro Fontane una selezione scelta delle varie sezioni in Concorso, compresi quelli della Quinzaine des Rèalisateur e della Semaine de la Critique. Non poteva mancare, ovviamente, il film vincitore della Palma d’Oro “I, Daniel Blake” di Ken Loach,  in programma sabato 11 Giugno al cinema Quattro Fontane e domenica 12 al Fiamma. Nelle stesse giornate sono in calendario anche due film rumeni molto apprezzati dai critici: “Bacalaureat” di Cristian Mungiu, vincitore per la Miglior Regia, e “Sierranevada” di Cristi Puiu.

Interessantissima anche la giornata di venerdì 10 che porta in cartellone “Juste la fin du monde” del geniale Xavier Dolan, Gran Premio della Critica con un cast stellare che comprende Vincent Cassel e Marion Cotillard. Nello stesso giorno viene proiettato anche il film iraniano “The Salesman” di Asghar Farhadi, premiato per la Migliore Sceneggiatura e la Migliore Interpretazione Femminile – scippata per alcuni a Sonia Braga in “Aquarius” di Kleber Mendonca Filho – tutti al Quattro Fontane dalle 17.30 alle 22.30.

Ricco anche il programma della Quinzaine, che prevede il vincitore del Premio Camera d’Or “Divines” di Houda Benyamina, l’opera postuma della regista franco islandese Solveig Ansprach “L’Effet Aquatique” e l’unico film italiano della rassegna “I tempi felici verranno presto” di Alessandro Comodin per La Semaine de la Critique.

Infine, anche se non hanno vinto nulla, meritano una visione l’ultima pellicola del visionario Jodorowsky “Poesia sin fin” prodotto in crowfunding e il bellissimo “Neruda” di Pablo Larraín. Sono entrambi, imperdibili, in programma al Cinema Eden venerdì 10.

Il programma completo de “Le vie del cinema da Cannes a Roma” è disponibile sul sito dell’Anec Lazio www.aneclazio.it.

Giorgio Bartoletti

09/06/2016

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *