Larry King: il mito muore a 87 anni

Larry King: il mito muore a 87 anni

Il conduttore televisivo vincitore di un Emmy, Larry King è morto. Aveva 87 anni. Chiamato “il maestro del microfono” dalla rivista Time, King è stato un pilastro della CNN, con il suo stile geniale, le bretelle tipiche e gli occhiali neri.

Larry King e le cause della morte

larry king cnn

Sabato mattina il suo account Twitter ufficiale ha pubblicato un annuncio della sua morte.

King era stato ricoverato in ospedale con COVID-19 dalla fine di dicembre. Nel corso degli anni aveva sofferto di una serie di problemi di salute, tra cui un intervento chirurgico per cancro ai polmoni nel 2017 e un intervento chirurgico di bypass quintuplo nel 1987.

Lascia la moglie, cantante e attrice Shawn Southwick-King, e i figli Cannon, Chance e Larry Jr.

Larry King Live”, che durò 25 anni fino al 2010, comprendeva interviste a giornalisti e celebrità, nonché chiamate ed e-mail da parte degli spettatori.

King ha anche realizzato cameo in numerosi film, tra cui “Ghostbusters” (1984), “Dave” (1993), “Primary Colors” (1998), “Enemy of the State” (1998), “America’s Sweethearts” (2001), ” Shrek 2 ”(2004) e“ Shrek Terzo” (2007).

King si considerava un intervistatore piuttosto che un giornalista e notoriamente non si preparò per le interviste. Credeva negli scambi con domande “umane” piuttosto che in “conferenza stampa” e vedeva il suo stile più a ruota libera come un modo per mettersi nei panni dei suoi ascoltatori e porre domande più oneste ai suoi ospiti. “La mia mancanza di preparazione mi costringe davvero a imparare e ad ascoltare”, ha detto.

Nel corso della sua carriera, King ha registrato più di 50.000 interviste, secondo la CNN, con ospiti che andavano dai presidenti degli Stati Uniti e figure internazionali come il Dalai Lama a una lunga lista di celebrità.

Le origini del “maestro del microfono”

larryking live

La prima volta che venne trasmesso a livello nazionale fu nel 1978 con il programma radiofonico “The Larry King Show” sulla rete Mutual Radio. Nel 1994, la rete, ora Westwood Mutual, ha iniziato il primo talk show televisivo / radiofonico di “Larry King Live” , che ha debuttato sulla CNN nel 1985.

Larry King Live” è stato un appuntamento fisso durante la settimana per 25 anni. King ha lasciato il programma nel 2010, ma ha continuato a ospitare speciali per la CNN.

Nato come Lawrence Harvey Zeigler, King è cresciuto a Brooklyn. Ha iniziato la sua carriera come personaggio dei media a Miami Beach, prima come disc jockey, poi come ospite di spettacoli di interviste e come commentatore a colori per notizie sportive. Su suggerimento del direttore generale di una stazione radio, ha cambiato il suo nome per renderlo più adatto allo spettacolo.

Oltre al suo Emmy alla carriera, King ha anche vinto due Peabody Awards e 10 CableACE.

Federica Contini

24/01/2021

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *