Eco Del Cinema

La scelta di James Cameron che ha impedito ad Avatar 2 di superare Titanic negli incassi

Avatar 2, avrebbe superato il film Titanic come terzo film di maggior incasso di tutti i tempi, se non fosse stato per la mossa geniale di James Cameron. Nel fine settimana cruciale per il botteghino, c’è stata la riedizione del 25° anniversario dell’uscita di Titanic nelle sale cinematografiche. L’eccezionalità di questo film è data dai record ottenuti nel corso del tempo. È considerato il film più antico tra i primi 10 incassi al botteghino di tutti i tempi, di oltre un decennio. Nel 1997 divenne il film con il maggior incasso di sempre ed ancora oggi si trova al terzo posto.

Avatar

Avatar 2: The Way of Water invece è sulla buona strada per superare il totale al botteghino di Titanic. Se non ci fosse stato l’evento del 25° anniversario dell’uscita del film con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet come protagonisti, avrebbe sicuramente superato quest’ultimo piazzandosi alla terza posizione per incassi. Entrando nel dettaglio, Avatar avrebbe avuto bisogno solamente di qualche milione di dollari in più per rubare la terza posizione. Attualmente infatti Avatar 2 ha incassato dal botteghino ben 2,213,093.090$, solamente tre milioni in meno rispetto al totale di 2.216.990.964$ di Titanic.

Ovviamente Avatar 2 ha ancora ottime possibilità di superare il film Titanic nel lungo termine, nonostante quest’ultimo abbia vissuto una rinascita dopo la riproposizione in tutte le sale cinematografiche. Non è la prima volta però che accade un evento del genere. Nel 2012 infatti Titanic venne proiettato di nuovo come remaster in 3D, guadagnando l’enorme cifra di 350,4 milioni di dollari in tutto il mondo. Grazie a questo evento nel 2012 fu il ventunesimo film di maggior incasso in tutto il mondo.

L’attuale riedizione per il 25° anniversario non otterrà di certo gli stessi risultati, ma rappresenta comunque un evento non unico per James Cameron. Anche il primo capitolo di Avatar è stato riproposto alcuni anni dopo la pubblicazione ed il successo anche il quel caso fu garantito. Questa rappresenta solo l’ennesima prova del dominio indiscusso del regista e produttore canadese, James Cameron.

Articoli correlati

Condividi