Eco Del Cinema

Kursk: la tragedia diventa un film

L’attore inglese Colin Firth potrebbe essere diretto dal regista Thomas Vinterberg nel nuovo dramma storico prodotto da Luc Besson sulla tragedia che coinvolse il sottomarino russo “Kursk”.

Kursk: Colin Firth in trattative per entrane nel film diretto da Thomas Vinterberg

Kursk

Colin Firth è in trattative per recitare nel film “Kursk”, che racconta il disastro sottomarino avvenuto nel 2000. Il danese Helmer Thomas Vinterberg dirigerà la sceneggiatura scritta da Robert Rodat, divenuto celebre per avere realizzato lo script di “Salvate il soldato Ryan. La storia è tratta dal libro di Robert Moore “Un tempo per morire “, il progetto sarà finanziato dalla Europacorp, la casa di produzione di Luc Besson.

“Kursk” racconta la vera storia del K – 141 Kursk – l’orgoglio della marina russa -un sottomarino a propulsione nucleare che affondò nel Mare di Barents durante il mese di agosto 2000. Le cause del disastro sono da ricercare in una serie di esplosioni avvenute a bordo, le prime dichiarazioni sull’accaduto sostenevano che il sottomarino si fosse scontrato con un’altra nave; ma a causa dell’attenzione internazionale il governo russo ha dovuto ammettere in un secondo momento che le cause erano da ricercare nell’esplosione di un missile all’interno dello scafo. Per cinque giorni la Russia ha rifiutato l’aiuto dei della comunità internazionale, accettato poi il sostegno del Regno Unito e della Norvegia. Una nave speciale norvegese fornita di un batiscafo britannico riuscì ad agganciarsi al sommergibile, trovandolo però allagato e senza alcun superstite. I marinai che componevano l’equipaggio hanno combattuto per la sopravvivenza a bordo e le loro famiglie hanno disperatamente combattuto gli ostacoli politici e non solo per salvarli .

Firth ha recitato più volte al fianco di Nicole Kidman e Jude Law – si pensi alla pellicola ” Genius “- e presto lo vedremo al cinema in “Bridget Jones’s baby”

Angelica Tranelli

27/05/2016

Articoli correlati

Condividi