Eco Del Cinema

Kenneth Branagh Theatre Company: il teatro di Shakespeare e Osborne è al cinema

Il 18 ottobre si apre al cinema la stagione degli spettacoli teatrali della Kenneth Branagh Theatre Company. In occasione del 400esimo anniversario dalla scomparsa di Shakespeare, vedremo direttamente sui nostri schermi due opere shakespeariane allestite sul palcoscenico del Garrick Theatre di Londra, “Racconto d’inverno” e “Romeo e Giulietta”, oltre a “The Entertainer” di John Osborne.

“Racconto d’inverno” è il primo titolo della Kenneth Branagh Theatre Company

kenneth branagh theatre company

A partire dal 18 ottobre in alcune sale cinematografiche selezionate si potrà assistere alla stagione della Kenneth Branagh Theatre Company, che allestirà molti titoli del teatro shakespeariano sul palcoscenico del Garrick Theatre di Londra. Gli spettacoli saranno in lingua originale e sottotitolati in italiano.
Il primo titolo, nelle sale il 18 e 19 ottobre, è “Racconto d’inverno”, tragicommedia di argomento romantico, in questa versione co-diretta da Rob Ashford e Kenneth Branagh e che vede, tra i protagonisti, attori del calibro del premio Oscar Judi Dench (nel ruolo di Paulina) di Tom Bateman (Florizel), nonché dello stesso Kenneth Branagh nei panni del re Leonte.

“Romeo e Giulietta” e “The Entertainer” sono gli altri spettacoli della stagione

Gli altri due titoli della rassegna teatrale saranno il classico “Romeo e Giulietta”, il 29 e 30 novembre, e “The Entertainer” di John Osborne il 10 e 11 gennaio 2017.
In “Romeo e Giulietta” vedremo di nuovo riunita la straordinaria coppia del live-action Disney di Cenerentola, formata da Richard Madden e Lily James, per interpretare la i due innamorati più celebri della storia della letteratura occidentale: Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti. L’attore e regista Kenneth Branagh, che aveva diretto Madden e James per la pellicola Disney, infatti, ha riunito i due per interpretare il classico shakespeariano, assieme all’attore teatrale Derek Jacobi nel ruolo di Mercuzio, anch’egli già presente in Cenerentola, in cui interpretava il re.

A gennaio la rassegna si chiuderà con “The Entertainer”. Il dramma di John Osborne del 1957 è diretto da Rob Ashford e interpretato da Kenneth Branagh nel ruolo di Archie Rice, un mediocre attore d’avanspettacolo, nel sipario tragicomico di in un teatro che simboleggia la decadenza dell’Impero Britannico.
La stagione della Kenneth Branagh Theatre Company è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital, con il sostegno del British Council e con i media partner MYmovies.it e Sky Arte HD.
A questo link l’elenco delle sale che trasmetteranno Racconto d’Inverno il 18 e 19 ottobre.

Marta Maiorano

14/10/2016

Articoli correlati

Condividi