Eco Del Cinema

Keira Knightley sarà la Fata Confetto nel nuovo Schiaccianoci Disney

L’attrice Keira Knightley interpreterà la Fata Confetto nel nuovo progetto Disney intitolato “Lo Schiaccianoci e i quattro regni” (“The Nutcracker and the Four Realms”).

Keira Knightley, Mackenzie Foy e Morgan Freeman nel cast dello Schiaccianoci

schiaccianoci1

La rivista Variety riporta la notizia esclusiva che Keira Knightley sarà protagonista di un film in live-action, basato sul noto racconto scritto da E.T.A. Hoffmann nel 1816, “Schiaccianoci e il re dei topi” (Nußknacker und Mausekönig).
La pellicola, prodotta dalla Disney, sarà intitolata “The Nutcracker and the Four Realms” e sarà diretta dal regista svedese Lasse Hallström (Chocolat). Gli altri protagonisti saranno Morgan Freeman nel ruolo di Drosselmeyer, Mackenzie Foy (Breaking Dawn, Interstellar) in quello di Clara, oltre alla ballerina Misty Copeland.
La sceneggiatura è stata affidata a Ashleigh Powell, la produzione a Marc Gordon, mentre il produttore esecutivo sarà Lindy Goldstein.

La storia è nota: la vigilia di natale una bimba riceve in regalo dal padrino uno schiaccianoci soldato che rompe le noci con la mandibola. Durante la notte, la bambina vedrà prendere vita il pupazzo di legno schiaccianoci, divenuto il soldato a capo di una guerra contro il re dei topi. Da allora la storia è stata ripresa più volte in varie forme (da ultimo per il fallimentare “Schiaccianoci 3D” nel 2011).

Alexandre Dumas padre riscrisse il racconto: da questa versione nascerà il noto balletto “Lo Schiaccianoci”, musicato da Pëtr Il’ič Čajkovskij. Walt Disney, tra l’altro, usò proprio le musiche dello Schiaccianoci di Čajkovskij nel film d’animazione “Fantasia” del 1940, nelle scene in cui prende vita la danza delle stagioni con fate, fiori e funghi animati.

L’attrice Keira Knightley ha una lunga storia di collaborazioni con la Disney, a cominciare dal ruolo di Elizabeth Swann in “La maledizione della prima luna” del 2003, poi reiterato per gli altri due titoli successivi della saga dei Pirati dei Caraibi: “La maledizione del Forziere Fantasma”(2006) e “Ai confini del mondo” (2007).

Marta Maiorano

16/08/2016

Articoli correlati

Condividi