Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone per Ridley Scott

Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone per Ridley Scott

Secondo quanto riportato da Deadline, Apple Studios produrrà “Kitbag”, biopic su Napoleone Bonaparte che Ridley Scott dirigerà, con il premio Oscar Joaquin Phoenix nei panni dell’imperatore e capo militare francese. La produzione inizierà all’inizio del 2022 nel Regno Unito.

Ridley Scott ritrova l’imperatore Commodo di Joaquin Phoenix

Joaquin Phoenix

Deadline lo scorso ottobre ha rivelato l’intento di Scott e Phoenix di lavorare insieme in questo film, che ora ha una sceneggiatura di David Scarpa, che già aveva collaborato con Ridley Scott per la sceneggiatura di “Tutti i soldi del mondo”, film drammatico sul rapimento Getty. Scott e Kevin Walsh produrranno per Scott Free.

Le dichiarazioni di Ridley Scott

Joaquin Phoenix

“Napoleone è un uomo da cui sono sempre stato affascinato”, ha dichiarato Scott a Deadline “È venuto fuori dal nulla per governare un impero, ma per tutto il tempo ha condotto una guerra romantica con la sua adultera moglie Giuseppina. Ha conquistato il mondo per cercare di conquistare il suo amore, e quando non ha potuto, l’ha conquistata per distruggerla, e nel farlo si è distrutto lui stesso”.

Scott desiderava da tempo fare un film su Napoleone, così come molti altri registi (basti pensare al compianto Stanley Kubrick) che tuttavia non ci sono riusciti. Il regista punta molto su Phoenix che considera l’attore giusto per catturare le complessità di un personaggio che ha messo in ginocchio un intero Paese e che ha usato quel potere per le proprie ambizioni di conquista.

Il regista ha capito le grandi potenzialità dell’interprete quando ha diretto Joaquin Phoenix nel ruolo del leader romano Commodo, nel film premio Oscar “Il Gladiatore”.

“Nessun attore potrebbe mai incarnare Napoleone come Joaquin”, ha detto Scott. “Ha creato uno degli imperatori più complessi della Storia del cinema in “Il Gladiatore”, e ne creeremo un altro con il suo Napoleone. Abbiamo una sceneggiatura brillante scritta da David Scarpa e oggi non c’è partner migliore di Apple per portare una storia come questa a un pubblico globale”.

Il film getta uno sguardo originale e personale sulle origini di Napoleone e sulla sua rapida e spietata scalata come imperatore, vista attraverso la sua relazione avvincente e instabile con sua moglie Giuseppina. L’intenzione del film è quella di catturare le famose battaglie di Napoleone, l’ambizione implacabile e la mente strategica sbalorditiva come straordinario leader militare e visionario della guerra.

14/01/2021

Laura Calvo

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *