Eco Del Cinema

Jamie Vardy: la favola del Leicester prende vita in un biopic

La favola del Leicester continua ad incantare milioni di tifosi inglesi e non solo, facendo sognare ad occhi aperti qualunque appassionato di calcio. Di qualche mese fa era la notizia secondo cui la Warner Bros. fosse interessata a sviluppare un biopic sul calciatore, considerata la cenerentola del calcio: ad oggi il progetto sembra essere sempre più vicino ad una realizzazione concreta.

Jamie Vardy: la cenerentola del calcio protagonista di un biopic

Jamie VardyNato in una famiglia problematica, cresciuto praticamente per strada, tra un pub e un altro, Jamie Vardy ha raggiunto in pochissimo tempo – se si considera l’esordio con il Leicester City – una popolarità notevole: attaccante di punta della sua squadra – al momento allenata dall’italiano Claudio Ranieri -, Vardy ha trascinato i suoi compagni in vetta alla classifica, superando le favorite del calcio inglese.

Al momento la squadra britannica è in testa alla classifica, superando di misura – di ben sette punti – il Tottenham, secondo in classifica seguito dall’Arsenal, che ha ben 13 punti di distacco dalla capolista. Praticamente un sogno per l’allenatore Claudio Ranieri e per la squadra, che solamente due anni fa militava nelle leghe minori. Ora invece è tra le favorite, e la ‘febbre Leicester’ ha contagiato mezzo mondo, facendo del suo capitano e goleador – che ha superato il record di goal consecutivi segnati in Premier League, sorpassando Ruud van Nistelrooy- una vera e propria leggenda.

D’altronde la storia di Vardy è quasi inverosimile: fino a qualche anno fa, prima di essere ingaggiato come calciatore professionistico, l’inglese riteneva il calcio solo una passione, non una carriera. Jamie gioca infatti a livello dilettantistico quando il Leicester City si accorge di lui: è il 2012 e da quel momento in poi la vita del calciatore cambia. Vardy abbandona il lavoro come tecnico per diventare di proprietà – calcisticamente parlando – di una squadra che all’epoca militava in Championship – corrispondente alla nostra Serie B – per la cifra di un milione di sterline: mai, fino a quel momento, un calciatore militante nel calcio dilettantistico inglese era stato pagato tanto

Ed è la Warner Bros. a voler portare sul grande schermo questa favola che ha dello straordinario: l’entusiasmo c’è e anche l’interesse, tant’è che i primi nomi per interpretare il calciatore e gli altri protagonisti iniziano a palesarsi.

Jamie Vardy: chi interpreterà il capitano del Leicester City?

La sceneggiatura della pellicola dovrebbe essere compito di Adrian Butchart, che ha già portato sul grande schermo una storia calcistica, scrivendo il copione per “Goal!” e per il suo sequel “Goal! 2: Living the Dream…”, rispettivamente nel 2005 e nel 2007. Ora, invece, sembra proprio che lo sceneggiatore britannico vincitore del Best Film award al Solstice Film Festival del 2008 sarà colui che darà vita alla fantastica storia di Vardy, ed è anche colui che ha fatto trapelare le prime informazioni riguardo i casting.

Un primo nome è stato fatto per il ruolo di Nigel Pearson, che allenò il Leicester City nella stagione calcistica 2013-2014: “Un sondaggio lanciato dal Leicester Mercury dedicato a chi vorrebbero i lettori per la parte dell’ex-allenatore Nigel Pearson proponeva come scelta Ray Stevenson, Jason Statham o Vinnie Jones. Penso che il 74% abbia risposto Jones. E siamo realmente in contatto con Vinnie. Ci piacerebbe in ogni caso l’opportunità di offrirgli quelo ruolo e ne stiamo parlando con lui. Se dicesse di sì saremmo felicissimi”.

Per quanto riguarda invece l’attore che interpreterà Jamie Vardy, non molto tempo fa circolavano tre nomi potenziali: Leonardo Dicaprio, Ryan Gosling e Matt Damon. Ora invece sembra che nessuna delle tre star sia stata presa realmente in considerazione, forse a causa dell’età degli attori. I nomi più papabili invece sembrano essere quelli dell’ex star di High School Musical Zac Efron, quello di Robert Pattinson oppure quello di Louis Tomlinson, cantante dei One Direction che nel 2013 è stato tesserato dalla squadra di calcio per cui ha sempre fatto il tifo, il Doncaster Rovers, militante nella seconda serie del campionato inglese e che dunque sarebbe perfettamente in grado di interpretare il ruolo di un calciatore senza ricorrere a controfigure di sorta.

Marzia Meddi
12/04/2016

Articoli correlati

Condividi