Eco Del Cinema

Genius: Picasso sarà il protagonista della seconda stagione

Genius, prima serie TV prodotta da National Geographic Channel tornerà con una seconda stagione dedicata ad un genio completamente diverso da Einstein: Pablo Picasso.

Genius: la seconda stagione sarà su Picasso

Genius: Einstein Geoffrey Rush

La prima serie TV di National Geographic Channel, “Genius”, è già in lavorazione per una seconda, affascinante stagione.
In un periodo di opere televisive a struttura antologica di successo (come “American Horror Story” o “American Crime Story”) non ci sorprende che altri grandi nomi del panorama artistico ottengano un’adattamento televisivo tutto loro. Dopo gli episodi dedicati al genio di Albert Einstein (interpretato dal premio Oscar Geoffrey Rush) toccherà infatti a quello di Pablo Picasso.
Variety ha infatti annunciato che la seconda stagione di “Genius” sarà incentrata sulla figura del celebre artista spagnolo, simbolo della cultura novecentesca europea.
Pare che National Geographic Channel abbia scelto Picasso grazie alla profondità del suo impatto sull’arte e per la percezione di ciò che è arte oggi nell’epoca moderna. In più, è uno di quegli artisti la cui figura storia è decisamente più nota di quella familiare. Non è difficile immaginare che la vita privata di Picasso possa offrire ad un adattamento seriale una serie di momenti drammatici, storici e romantici di particolare interesse. Basti pensare allo sfondo delle due guerre mondiali, alle numerose personalità che hanno incrociato il cammino dell’artista, le sue brevi e intense relazioni. Sempre secondo Variety potrebbero comparire nomi come Ernest Hemingway, Coco Chanel, Henri Matisse, Marc Chagall, Gertrude Stein, Georges Braque e Jean Cocteau, grazie al loro legame con Pablo Picasso.

Genius: lo showrunner spiega il perché della scelta

Ken Biller, showrunner della serie e produttore al fianco della casa di produzione di Ron Howard, ha commentato così la decisione di National Geographic Channel.
Nonostante abbiano pensato a dozzine di nomi prima di arrivare a Picasso, alla fine la sua scelta è sembrata perfettamente in tema con lo stile della serie.

“Pablo Picasso era una persona che vedeva il mondo in modo completamente diverso. Per noi è importante fare una dichiarazione ufficiale. ‘Genius’ non riguarda solo gli scienziati. La sua visione del mondo e la sua irrequietezza creativa, le scelte audaci ci permetteranno delle scelte visuali molto interessanti.”

Paola Pirotti
22/06/17

Articoli correlati

Condividi