Eco Del Cinema

Festival di Venezia 2016: programma dell’8 Settembre

Ecco il programma della nona giornata del Festival di Venezia 2016. Leone D’Oro alla Carriera a Jean-Paul Belmondo. Il calendario dell’8 Settembre prevede tra i film in Concorso l’italiano “Questi giorni” di Giuseppe Piccioni.

A Venezia 73 in Concorso “Questi giorni” di Giuseppe Piccioni e “Paradise” di Andrei Konchalovsky

Questi_giorni

“Questi giorni” di Giuseppe Piccioni

Secondo Leone D’Oro alla Carriera per questa 73sima edizione del Festival di Venezia attribuito all’attore francese Jean-Paul Belmondo, simbolo per antonomasia dell’antieroe affascinante sebbene distante dai canoni di bellezza dei colleghi hollywoodiani, dopo la premiazione del giorno d’apertura per il regista Jerzy Skolimowski, uno degli autori più innovativi del cinema polacco.

È del nostro Giuseppe Piccioni uno dei due film in Concorso della giornata. “Questi giorni” con Margherita Buy è una sorta di road movie al femminile dove delle amiche partono per Belgrado per accompagnare una di loro. Lì troveranno una possibilità di lavoro e un’enigmatica ragazza.

Porta invece la firma del maestro Andrei Konchaovsky l’altro lavoro presentato in Concorso. In “Paradise”, ambientato durante la Seconda guerra mondiale s’incrocia il destino di tre persone diverse.

Per i film Fuori Concorso “Planetarium” con Natalie Portman e la pellicola d’animazione “Gantz:o”

In “Planetarium”, ambientato nel 1930, due sorelle a Parigi se la devono vedere con il produttore cinematografico Andé Korben (il cui personaggio è ispirato all’ebreo Bernard Natan), il quale vorrebbe averle come attrici in un film sui fantasmi. In realtà le mire dell’uomo sono ben altre.

È una produzione nipponica il film di animazione “Gantz:o” di Kawamura Yasushi, in cui un gruppo di estinti deve tornare nel mondo dei vivi per prendere una strana creatura.

Fuori Concorso, in collaborazione con le Giornate degli Autori, segnaliamo infine “L’uomo che cambiò la storia”, documentario italiano di Enrico Caria, incentrato sulla figura di Ranuccio Bianchi Bandinelli, professore universitario, padre dell’archeologia moderna.

Al Festival di Venezia 2016: Orizzonti, Settimana della Critica, Venezia Classici e omaggio a Michael Cimino

Per la sezione Orizzonti di Venezia 73 merita attenzione “Koca Dünya”, produzione turca che affronta il tema dell’isolamento attraverso la storia di due ragazzi che, usciti dall’orfanotrofio in cui sono cresciuti, si trovano costretti a vivere in una capanna in mezzo alla foresta.

S’intitola “Singing In Graveyards” il film drammatico di Bradley Liew, presentato nella sezione Settimana della Critica, un film sul tema del doppio visto attraverso un imitatore di un famoso cantante rock delle Filippine.

Per Venezia Classici sarà proiettato “Il ladro di Parigi” di Louis Malle con il mitico Jean-Paul Belmondo e la commedia made in USA “Dolce veleno” con Anthony Perkins.

Venezia ’73 omaggia Michael Cimino riproponendo uno dei suoi lavori più importanti: “L’anno del dragone”, thriller drammatico sceneggiato da Oliver Stone e dallo stesso Cimino e interpretato da un intenso Mickey Rourke.

Festival di Venezia 2016: programma completo dell’8 Settembre

 

Giulia Sessich

Articoli correlati

Condividi